Angular ed altri framework

di il
11 risposte

Angular ed altri framework

Su consiglio di un mio amico che si guadagna il pane programmando ho in previsione i seguenti passi:

a - Finire di leggere un libro su Spring Boot (mi manca pochissimo ormai). Devo ringraziare AndBin che mi ha aiutato davvero tantissimo e gli devo essere davvero riconoscente.
b - Fare un'app molto semplice in Spring Boot come esercitazione.
c - Leggere un libro su Angular.
d - Fare un'app molto semplice in Angular di cui non ne conosco ancora il contenuto.


1) Volevo sapere se Angular potrebbe sostituire Java e quindi Spring Boot nella programmazione lato server. In buona sostanza posso lanciare query con Angular e costruire una cosa simile ad un .war come nel caso di Java oppure no?
2) So che Angular è scritto in Javascript e so che oltre ad Angular ci sono altri 2 strumenti come jQuery e Node. Fra tutti Angular ha dei vantaggi? In buona sostanza per chi come me sta iniziando da zero (avevo letto qualche libro di Javascript e su jQuery anni fa e mai praticato) conviene dirigersi su Angular oppure su altro come Node?
3) Con Angular, Node e jQuery si fanno le stesse cose o c'è qualche differenza?
4) Tra Angular, Node e jQuery, per quale è più rapido il processo di apprendimento?
5) Tra Angular, Node e jQuery, per quale framework esistono più risorse in italiano?
6) Tra Angular, Node e jQuery qual'è il più performante?
7) Tra Spring Boot ed Angular la curva di apprendimento più lunga è per il primo oppure per il secondo strumento?

grazie anticipatamente

11 Risposte

  • Re: Angular ed altri framework

    1)no: Angular e' lato client! Nodejs e framework LATO SERVER possono rimpiazzare Java e Spring
    2)angular e' una libreria, nodejs e' il motore di esecuzione del codice js lato server. Lato client e' integrato nel browser. Quindi angular e nodejs NON SONO alternative, ma servno per cose TOTALMENTE diverse
    3) ci sono diffetenze: ogn'uno serve per UNA COSA DIVERSA
    4) li devi imparare TUTTI
    5) poiche' li devi imparare TUTTI, la domanda non ha senso. Ma la risposta la trovi su Amazon
    6) la domanda non ha senso: hai mescolato il lato server (nodejs) con DUE librerie distinte che si USANO CONTEPORANEAMENTE lato client.
    7) la domanda non ha senso: angular lo usi lato client, spring lato server. Li devi studiare ENTRAMBI (SE vuoi implementare il lato server con Java, altrimenti c'e' Nodejs!) e le curve di apprendimento sono simili
  • Re: Angular ed altri framework

    Sono 7 anni che pasticci con questi argomenti e non hai ancora imparato nulla.
    Non e' il caso di rivedere il tuo metodo di lavoro?
    Forse un approccio piu' 'professionale' ti potrebbe dare risultati migliori in un decimo del tempo che hai speso per imparare quello che sai fino ad ora usando il TUO metodo!

    Se 1995 e' l'anno di nascita, avresti 25 anni. A questo punto potresti essere all'ultimo anno di universita' con buone competenze in ambito Intelligenza Artificiale, e potresti aver scritto anche qualche articolo di ricerca.

    Invece ...
  • Re: Angular ed altri framework

    migliorabile ha scritto:


    Sono 7 anni che pasticci con questi argomenti e non hai ancora imparato nulla.
    Non e' il caso di rivedere il tuo metodo di lavoro?
    Forse un approccio piu' 'professionale' ti potrebbe dare risultati migliori in un decimo del tempo che hai speso per imparare quello che sai fino ad ora usando il TUO metodo!
    Concordo
  • Re: Angular ed altri framework

    Un certo Johannes Gutenberg, nel 1450 circa (570 anni fa ), ha rivoluzionato il modo in cui ci si tramanda la conoscenza: da un metodo puramente verbale da trasmettere faccia a faccia, ai LIBRI in cui un esperto del settore puo' scrivere le sue conoscenze che un'altra persona, dall'altra parte del mondo, decine o centinaia d'anni dopo, puo' usare per imparare.

    Cosi', tanto per dire
  • Re: Angular ed altri framework

    Un certo Johannes Gutenberg ...
    No Migliorabile ... non dirgli di acquistare (altri) libri per studiarli perché penso che ne abbia qualche tonnellata a casa sua ... Quando scriveva su html punto it ci raccontava quante migliaia di pagine aveva studiato (eolo letto) e quante ne doveva ancora leggere nel prossimo libro ...

    Il problema è lui he deve comprendere PERCHE' sta facendo tutto ciò (prove su PC, lettura di migliaia di pagine di libri, centinaia di domande su forum su argomenti DISPARATI, corsi), ovvero QUAL è il suo scopo finale nella vita dal punto di vista dell'informatica, perché NON mi sembra sia il suo lavoro né lo sarà mai se continua così, sicuramente NON lavora nel settore adesso neanche con uno stage per programmatori in qualche società minore ...

    Dato lo sforzo profuso, di tempo e soldi (in libri), penso che da questi punti di vista non abbia problemi ... ergo, lo fa per passare il tempo che evidentemente gli abbonda come il denaro per acquistare libri ...
  • Re: Angular ed altri framework

    Comunque, Angular è un framework e non una semplice libreria.

    Se si vuole usare una libreria avanzata, magari ci si orienta verso React, che seppur da molti definito anch'esso un framework, in realtà è una libreria.
  • Re: Angular ed altri framework

    L'università è troppo complessa, si richiede la conoscenza dell'inglese. Ingegneria è a numero chiuso ragazzi, non può entrare chiunque. Non sono quel tipo di persona che può accedere a simili corsi. Arrivato al punto d se vedo che ho ancora problemi piuttosto faccio qualche corso come dite voi ma mi dovete consigliare qualcosa di semplice, non l'università.
    Node per ora lo lascio perdere, uso Java lato server e qualcosa di Spring Boot per lanciare le query e creare applicazioni REST. Spring Security non so ancora, se riesco a comprenderlo lo uso per le mie login diversamente no. JPA non mi piace, trovo troppo difficile lanciare query complesse.
    Grazie come sempre
  • Re: Angular ed altri framework

    Comunque, mi viene un nervoso che spaccherei il computer a metà. Fossi anche all'università e mi propongono un problema di questo tipo:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/java/come-verificare-spring-boot-rest-mvc-che-record-stato-cancellato-t45324.html
    come lo risolvo? Non esiste un solo libro che meriti la pena di essere letto per quanto riguarda l'informatica.
    Come cavolo si fa a correggere un codice che si deve capire come funziona.
    Mi viene un nervoso incredibile...
    Altro discorso:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/java/cosa-serve-serialversionuid-quando-usato-quando-t45316.html
    Nel programma se rimuovo quelle stringhe funziona tutto alla perfezione, nel libro non si dice nulla, in rete trovo un discorso complesso sulla serializzazione che si conclude con la frase: "Se non metti una variabile di serializzazione tu la mette automaticamente Java...". Dunque a che piffero serve!?!
    Volessi anche fare ingegneria informatica, di tutto questo codice, non ci capisco una padella di niente, meno che zero!
    Altro che università... hehehe...
  • Re: Angular ed altri framework

    Altra cosa che non capisco è il legame che c'è tra Iprogrammatori.it ed Html.it. Perché di la c'è la stessa gente che c'è qui ma sono due siti diversi.
    I titolari sembrano due aziende diverse:
    https://www.whois.com/whois/html.i
    https://who.is/whois/iprogrammatori.i
    ma la gente che naviga è la stesse, un gruppetto esperto e preparato più molte altre che cercano di imparare qualcosa.
    ciao
  • Re: Angular ed altri framework

    giannino1995 ha scritto:


    Altra cosa che non capisco è il legame che c'è tra Iprogrammatori.it ed Html.it
    nessuno,
    sono le stesse persone registrate in entrambi i forum e spesso con lo stesso nickname;

    .... quando ti registri in un forum mica ti fanno firmare un contratto matrimoniale con il forum e con la clausola di monogamia
  • Re: Angular ed altri framework

    sspintux ha scritto:


    giannino1995 ha scritto:


    Altra cosa che non capisco è il legame che c'è tra Iprogrammatori.it ed Html.it
    nessuno,
    sono le stesse persone registrate in entrambi i forum e spesso con lo stesso nickname;

    .... quando ti registri in un forum mica ti fanno firmare un contratto matrimoniale con il forum e con la clausola di monogamia
    Io non mi stavo mica lamentando! anzi...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte