Angular vs React Scalabilità

di il
3 risposte

Angular vs React Scalabilità

Ciao a tutti, sono molti anni che non lavoro sul "Frontend".
Ora avrei necessità di scrivere una applicazione FE che invoca servizi esposti dal mio BE .
Deve lavorare sia in modalità Desktop che Mobile.
Ho fatto un po di ricerche è ho visto che le tecnologie piu accreditate sono Angular e React .
Vorrei capire se esiste la possibilità di scrivere una sola applicazione che funzioni in entrambi gli ambienti (Desktop e Mobile) e quale delle due tecnologie
è più immediata e veloce da apprendere .
Grazie Ciao.

3 Risposte

  • Re: Angular vs React Scalabilità

    Ciao Fixbox, benvenuto nel Forum!
    Sia Angular che React sono ottimi framework per lavorare con javascript.
    Per capire quale potrebbe essere più adatta alla tua situazione ho un paio di domande:

    1 - per "applicazione" intendi qualcosa di nativo?
    Chiedo perché quelli che hai citato sono framework che servono per applicazioni web, che funzionano automaticamente sia su desktop che mobile.

    2 - in che linguaggio di programmazione sei più abituato a scrivere?
    Chiedo questo perché angular usa obbligatoriamente typescript e le metodologie di questi due framework sono molto diverse
  • Re: Angular vs React Scalabilità

    Ciao Andrea , grazie per la risposta. Io lavoro prettamente in java lato backend e in questo caso ho intenzione di scrivere questo usando spring boot . L'applicazione lato FE chiamera il mio backend . Dovrò fare le pagine di autenticazione ricerca , navigazione ecc. Ecc. Pero per me Angular o react servono esclusivamente layer di view la logica preferisco mantenerla la server. Al netto, ovviamente, dei controlli che il franwork js mi espone sui componenti. Grazie Ciao.
  • Re: Angular vs React Scalabilità

    Ok. In tal caso ti troverai sicuramente meglio a lavorare con typescript, perché ti sembrerà molto più familiare di Javascript (typescript è un linguaggio che viene poi compilato in javascript, ma lo fanno in automatico gli strumenti che userai per sviluppare l'app, quindi non c'è da preoccuparsene).

    Per il framework, dato che ci sarà poca logica nel frontend, ti consiglierei di provare React. Personalmente trovo che sia il più semplice da imparare dei due, e il suo lavoro principale è la visualizzazione dei dati.

    In tal caso, per iniziare il progetto React con Typescript, ti consiglio di usare il comando che trovi qui (nella sezione Using typescript with Create React App).

    Come dicevo, dato che questi framework servono per lavorare sul web, la tua app sarà accessibile sia da mobile che da desktop, visitandola attraverso un browser web. Poi dovrai solo stare attento ad utilizzare l'HTML e i CSS in modo che la grafica si adatti ad entrambi i tipi di dispositivi.

    Fammi sapere se hai bisogno di altre indicazioni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte