Node js + react

di il
4 risposte

Node js + react

Ciao sto studiando Node, ho imparato i concetti base, le rotte, i template, mongo ecc. Diciamo che non sono un Guru ma i concetti basilari sono chiari.
Mi sono cimentato a titolo di esperimento a fare un app che raccoglie dati (form) nel front-end, li mette nel db mongo e attraverso un backend si possono visualizzare... niente di che, roba che in PHP lo faccio in un paio d'ore.
Poi ho visto questo tutorial che spiega come integrare Node con React:
https://medium.com/bb-tutorials-and-thoughts/how-to-develop-and-build-react-app-with-nodejs-bc06fa1c18f3
Tutto davvero interessante e figo.... ho pensato che sarebbe bello usarlo come front-end per la mia app.
Ho scaricato il progetto e ho cercato di inserire la rotta /backend nel file server.js
Non funziona... per cui non riesco più a accedere al backend. So che React è per single-page (e molto probabilmente è questo il problema) allora mi chiedo se ci siano app costruite solo su una singola pagina? ne conoscete?
Possibile che per avere un back end debba ritirare su un altro server node?

4 Risposte

  • Re: Node js + react

    Ad esempio:

    "flightradar24.com"
  • Re: Node js + react

    wooding2018 ha scritto:


    Non funziona... per cui non riesco più a accedere al backend. So che React è per single-page (e molto probabilmente è questo il problema) allora mi chiedo se ci siano app costruite solo su una singola pagina? ne conoscete?
    Possibile che per avere un back end debba ritirare su un altro server node?
    Credo che il tuo problema riguardi banalmente (si fa per dire) una questione di configurazione (di Node, dei tool, ecc.).

    Mi spiego: creare un progetto React è questione di pochi minuti se si fa uso dei tool appositi che ti configurano il framework e i package necessari. Essendo che tu sei partito da un altro tipo di progetto, avrai una configurazione specifica per far funzionare il tuo backend, quindi integrare anche il frontend da luogo alla necessità di fruire di una configurazione "mista", che consenta a backend e frontend di funzionare, e realizzarla a mano non è una operazione banale, anche se non impossibile.

    In realtà, comunque, credo sia più conveniente disporre di due progetti separati per frontend e backend. Questo non vuol necessariamente dire che dovrai disporre di due istanze di Node: il tuo frontend, una volta compilato, sarà costituito da un insieme di file statici (pagine HTML, fogli CSS, script JS, immagini, ecc.) che potranno all'occorrenza essere copiati in una cartella, magari ricavata nel progetto di backend, affinché il server Web (fatto in Node o con altra architettura) li vada semplicemente a servire al browser. Alcuni endpoint faranno quindi riferimento all'API (il backend) mentre altri ai file statici che costituiscono il sito Web (il frontend) implementato come SPA.

    Ciao!
  • Re: Node js + react

    Grazie per le risposte. Quindi Alka secondo te Angular con la gestione delle rotte è più facilmente implementabile al mio progetto di partenza?
  • Re: Node js + react

    wooding2018 ha scritto:


    Grazie per le risposte. Quindi Alka secondo te Angular con la gestione delle rotte è più facilmente implementabile al mio progetto di partenza?
    La gestione del Routing è presente sia in Angular che in React. Non so quale dei due possa essere più semplice da configurare per il progetto di backend che hai realizzato e che non conosco.

    Fai un backup ed eventualmente... prova.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte