Stack per WebApp

di il
4 risposte

Stack per WebApp

Ciao a tutti, buon pomeriggio.
Scrivo per cercare risposta a tre domande.

1)Ho utilizzato per la creazione di una WebApp per l'università lo stack MEAN, ma leggevo in giro che è abbastanza vecchio.
In futuro consigliate MERN con Vue+Laravel?

2)MongoDB è attuale? ha ancora i suoi vantaggi? è un buon oggetto di continuo studio o i RDBMS sono migliori?

3)App ibrida è una, citando De Sica Junior, "cafonata"? Meglio WebApp e Native? (Esempio: App store d'abbigliamento)


Grazie

4 Risposte

  • Re: Stack per WebApp

    Mi dispiaceva aprire un altro thread, visto che comunque è una domanda collegata a questo argomento.
    Se dovessi sostituire REST con GraphQL e quindi attraverso l'ecosistema APOLLO, farei una buona scelta implementativa moderna? serve esercitarmi con esso o metto in scena complicati quesiti?
  • Re: Stack per WebApp

    Le tue domande sono molto interessanti in quanto curiosamente c'è una risposta che vale per tutte quante, e la risposta è... dipende.

    Scusa, ma ogni domanda che hai posto riguarda strumenti che sono diffusi e tutt'ora ampiamente in uso, la cui adozione dipende dalle specifiche e dai requisiti di ciò che si deve implementare.

    Per dirne una, non ha senso paragonare MongoDB ai RDBMS come una tecnologia che ne surclassa un'altra: vi sono ambiti in cui ha più senso adottare il primo (e tutti i suoi "parenti"), e altri in cui ha senso adottare i secondi. Lo stesso dicasi per REST vs GraphQL e per tutto il resto.

    Ed è altrettanto superfluo e dispendioso mettersi qui di sana pazienza ad elencare i "pro" e i "contro" di ciascuna soluzione spaziando su tutto lo scibile e con il rischio concreto di far scoppiare le classiche "guerre di religione", salvando invece il tuo tempo libero che potresti tranquillamente dedicare a fare ricerche per capire in autonomia le caratteristiche dell'una o dell'altra tecnologia, soluzione o piattaforma che sia, banalmente leggendo qualche articolo qua e là.

    Io non mi ci metto...
  • Re: Stack per WebApp

    Quello che DEVI comprendere e' che OGNI TECNOLOGIA HA UN SUO AMBITO DI UTILIZZO.

    Non esiste un concetto "assoluto" di teconologia ""vecchia"".
    E men che meno di "tecnologia migliore".

    Il COBOL e' un linguaggio di programmazione del 1960, cioe' di 60 anni fa. E' teconologia vecchia?

    Tu dirai, con convizione: SI!!! Ci sono n-mila linguaggio di programmazione piu' recenti (Java, Swift, Julia, e chi piu' ne ha, piu' ne metta ...)

    Prova dirlo a banche, assicurazioni, ospedali, ministeri, che hanno MILIONI (probabilmente anche MILIARDI) di linee di codice scritte COBOL realizzate in 60 anni di sviluppo. Chi pensi ci possa mettere le mani e riscrivere tutto in un linguaggio di programmazione piu' moderno?

    ASSOLUTAMENTE NESSUNO!

    60 anni di bug fixing, aggiornamenti, estensioni, realizzati da 3 generazioni di programmatori, NON LI RISCRIVI in una settimana, NEMMENO in un mese, NEMMENO in un anno, ci voglio PARECCHI ANNI. MOLTI PARECCHI. E nel frattempo il sistema DEVE CONTINUARE A FUNZIONARE. Mica puoi fermare un ospedale ""perche' c'e' un bug che dobbiamo risolvere"" !!!

    Il "C" e' un linguaggio vecchio? E' del 1972, quindi 48 anni fa.
    Si?, No?
    NO! Perche', ad esempio, i compilatori di TUTTI i linguaggi moderni, le virtual machine di Python, Java, C#, i sistemi operativi, i driver delle periferiche, ANCORA OGGI SONO SCRITTI IN C.

    Un NoSQL DB (hai citato MongoDB) e' meglio di un DBMS relazionale? La domanda non ha senso perche' stai chiedendo se una struttura dati ad albero e' meglio di una struttura dati in forma tabellare.

    E' come voler confrontare una Roll Royce



    con un Caterpillar



    Quello che e' certo e' che con un Caterpillar NON HAI problemi di parcheggio! Parcheggi SOPRA, eventualmente

    Quindi, la domanda "NON HA SENSO" e "NON ESISTE UNA RISPOSTA". Appunto: ""dipende""!.
    E', o sara', tua responsabilita' CONOSCERE tutte queste tecnologie, ed infinite altre, e di volta in volta scegliere quella che meglio si adatta alle circostanze. A volte dovrai usare tecnologie di 60 anni fa, a volte potrai usare una teconologia uscita la sera prima (ad esempio una libreria di terze parti in cui hanno corretto il bug che avevi riscontrato).
  • Re: Stack per WebApp

    Il messaggio mi è molto chiaro, GRAZIE ad entrambi.
    Il quesito è sorto dalla parola "vecchio" riferito allo stack MEAN letto in una pagina di FB. Studiando ho capito che si riferisse ad Angular.js, e non ad Angular 2+, e che comunque dipende dal caso, naturalmente è consigliato lavorare per singoli strumenti e poi accoppiarli.

    Per quanto possibile, al pre post di un quesito su questo forum, proverò a studiare e nel caso a postare.
    Essendo novizio e abituato alla mentalità ristretta negli strumenti dell'università, non pensavo che alla frase "il mondo ICT è sempre in evoluzione", potesse davvero essere cosi e non pensavo che fosse così vario nelle tecnologie.
    Cobol, Assembly o Java, a quanto pare potrebbe succedere che mi ritroverò con uno di essi a lavorare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte