Aggiungere elementi a un NSArray

di il
13 risposte

Aggiungere elementi a un NSArray

Come si fa ad aggiungere un elemento a un NSArray?

13 Risposte

  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Semplice, non puoi, devi usare un NSMutableArray.
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Ok per il ridimensionamento ma non riesco neppure a modificare un certo indice.
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Anche qui devi usare NSMutableArray con ReplaceObjectAtIndex.
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Ma scusa allora a cosa serve NSSArray?
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Occhio e croce direi a un tubo Pure io all'inizio pensavo si trattasse di una classe array tipo quelle del C# che si ridimensionano ecc. Invece no, la classe corrispondente è NSMutableArray.
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Quindi è poco più di un (inutile) array C! Peccato, il nome NSMutableArray è un po' lungo per i miei gusti.
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Mi sa che hai nomi lunghi ci devi fare l' abitudine de vuoi programmare in objective-c. Comunque l' autocompletamento di xcode è formidabile per cui raramente dovrai scrivere tutti il nome, basta che premi tab un po di volte.
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Mi è venuto un dubbio, per quanto riguarda il retain e il release ci pensano loro quando uso ARC?
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Si, è tutto automatico.
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Anche se uso array c?
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Solo se sono puntatory a NSObject, in quel caso il sistema può tenere il conteggio dei riferimeti, se invece fai allocazioni con le malloc (cosa che ti sconsiglio vivamente) te le devi gestire tu.
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    Ok grazie per le info!
  • Re: Aggiungere elementi a un NSArray

    È sbagliato dire che l' nsarray non serve ad un tubo. E' semplicemente meno utilizzato, ma può capitare di avere il riferimento ad n oggetti e di volere essere certi che questi non possono essere eliminati, che gli indici non possono essere cambiati e che quindi l' intera struttura non subisce variazioni.

    E' poi ovvio che il mutable è più utilizzato perchè nella maggior parte dei casi gli array vengono popolati dinamicamente in un for, ad esempio. Ma quando fai una query e ti arrivano i dati (che tu ovviamente non vuoi che cambino), conviene fare un nsarray.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte