Aiuto - Guida utile

di il
14 risposte

Aiuto - Guida utile

Ciao ragazzi, volevo un consiglio, sto iniziando ad immergermi nel mondo di objective-c, ho letto una dispensa e ora sto leggendo un libretto, ma mi trovo un po spaesato xke non so se il libro è "un buon libro" o una perdita di tempo(libro è di Enrico Amedeo è un poket e si chiama semplicemente objective-c). Volevo un consiglio da chi sa gia programmare a come comportarmi e come fare per apprendere nel modo migliore.
Io come prima applicazione vorrei provare a fare semplicemente un applicazione delle "note".
é molto impegnativa? Mi affido a voi.
Grazie!!

14 Risposte

  • Re: Aiuto - Guida utile

    Ciao!

    Prima di tutto non so dirti se quello che stai leggendo sia un buon libro in quanto non lo conosco, ma per esperienza personale ti dico che un pocket non potrà mai darti una buona formazione.

    Per apprendere nel modo migliore c'è bisogno che ti studi bene il linguaggio Objective C (si trova molto materiale online, anche gratuito e in italiano se cerchi bene) e poi studiarti un pò dell' SDK di iOS. Poi per rafforzare le conoscenze basta lavorare ed avere la documentazione accanto. Ogni problema che incontri ti sfogli la doc e quando l' hai risolto avrai acquisito dell' esperienza che ti permetterà di non commettere lo stesso errore una seconda volta, o che ti permette comunque di sviluppare una determinata cosa in minor tempo e senza guardare la doc in quanto lo hai già fatto in precedenza.

    Per quanto riguarda l' applicazione delle note non è difficile, anzi. Ma ovviamente non puoi iniziare a fare un app se prima non comprendi la sintassi dell'objective c, il ciclo di vita delle applicazioni e altro riguardo iOS.

    Magari vista così è un pò no sbatti, ma se sei davvero motivato e lo fai ne guadagni solo e soltanto tu (viste le nuove tecnologie).

    Se ti può consolare comunque, quando la mia vecchia azienda mi chiese di iniziare con ios mi diede 2 settimane di tempo. Dopo due settimane riuscii a diventare produttivo (ovviamente con dei tempi diversi rispetto ai colleghi). Ora lavoro da 2 anni nel mobile e sono passato su android con estrema facilità, forte dell' esperienza con ios.

    (Io il linguaggio al tempo lo studiai da qui, ma non credo sia il massimo. Comunque è sufficiente per afferrarne le basi)
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Grazie x i consigli, cmq si ankio ho letto quella guida, a te è stata sufficente quella x iniziare?
    Xke io finita di leggerla, non so ancora molto da che parte iniziare , se t ricordi com è fatta quella guida secondo te basta x sviluppare l'app note? A grandi linee sapresti dirmi di cosa ho bisogno da sapere oltre?

    Grazie mille.
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Guarda, quella guida ti da un' infarinatura generale sull' objective c. Una volta fatto questo hai bisogno di capire un pò il funzionamento di cocoa touch, che è l' sdk di ios, quindi il funzionamento dei vari oggetti.
    Per quanto riguarda l' app note ti occorre capire come funzionano le TableView, i controller e i loro cicli di vita e poi ti basta sapere come si scrive e legge un file oppure come funzionano i database.

    In soldoni fai una UITableView dove ci saranno la lista dei nomi delle note salvate e un bottoncino per crearne delle nuove. Quando un utente preme il bottone si apre un altra vista con una UITextField per il titolo della nota e con una UITextView dove scrive la nota e alla pressione di un bottone Salva va a scrivere un file di testo o una riga nel database.

    Ovviamente selezionando un elemento della UITableView andrà a leggere il rispettivo file (o record del db).

    Questo è uno dei modi, ma ovviamente puoi servirti di un database anzichè usare i files, o cose del genere. Insomma inizia a lavorarci un pò leggendo tutorial e guide, poi raggiunto l' obiettivo inizi a fare delle modifiche per migliorarla.
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Ok.. ci provero! grazie mille!!
  • Re: Aiuto - Guida utile

    De nada
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Per correttezza verso gli altri utenti pubblico un paio di scambi via messaggio privato con il thread starter, magari può servire a qualcun altro sta roba.
    Re: Aiuto - Guida utile
    Inviato: 23 apr 2013, 22:35
    da Crilin87

    ciao, approfitto della tua disponibilità.
    Sto cercando di fare l'app note, ma ho veramente tanta confusione in testa (spero sia solo perchè è l'inizio).
    Allora ti spiego il poco che ho capito,
    avvio un nuovo progetto e scelgo page-based application, dove li ci sara la UItableview
    Poi apro un altra classe e li la usero per fare gli inserimenti giusto? con la UItextview e UItextfield
    collego il pulsante che mettero nella prima pagina con la tableview, e faro in modo che quando clicco andra nell altra pagina x l inserimento dei dati.

    Ora i miei problemi principale è il come salvare i file che andro a scrivere, xke il database mi sembra abbastanza complicato, la gestione dei file è piu semplice? xke leggendo mi sembra di si, ma mi potrei sbagliare

    ho guardato anke un po di video ma nessuno spiega come fare l ultimo passo, ne ho trovati ma erano gia inseriti i file, si visualizzava e basta.
    Re: Aiuto - Guida utile
    Inviato: 24 apr 2013, 10:47
    da d0zer

    Ciao, allora ti spiego un pò come funziona la cosa.

    Il tipo di progetto da scegliere è indifferente, puoi fare anche un progetto vuoto e fai direttamente tu (io solitamente cosi faccio).

    La tua app deve avere 3 view controller.

    Il primo:
    Controller con una tableView, avrà il compito di leggersi il file o il database per reperire le varie note salvate in modo da visualizzarne i titoli nella tableview. Inoltre dovrà avere un bottone che sarà collegato a un metodo il quale ti pusha il tuo secondo view controller e il metodo di selezione di un elemento della cella (si chiamano callback) dovrà invece pushare il terzo controller.

    Il secondo:
    Controller con una textView per il titolo, una per il testo della nota e un bottone che è collegato ad un metodo il quale va a scrivere sul file o sul database e ritorna al primo controller, il quale farà un refresh dei dati in modo da visualizzare anche il nuovo elemento nella tableView.

    Il terzo:
    Controller composto da 2 label, una in alto per il titolo della nota e una sotto piu grande che contiene il testo della nota. Inoltre ci sarà il bottone back per tornare alla lista.


    Ora, premetto che forse io ti consiglierei di usare un database, sia per motivi di performace, sia per motivi di sicurezza, sia per la facilità nel gestire i dati.
    Se ti fai un database composto da una semplice tabella i cui record hanno le colonne ID, TITLE, CONTENT, puoi gestirti la cosa in modo che nella tua tableview vai a eseguire una query che ti tira fuori tutto.
    Facendo in questo modo, nella callback di selezione della cella tu non fai altro che passare i dati dell'elemento selezionato al terzo controller e poi il terzo controller va a popolare le label coi contenuti.

    Coi files il funzionamento è diverso, ma come ti dicevo te lo sconsiglio. In pratica tu all' apertura del primo controller dovrai andare a leggere il file e a parsarti i dati (interpretare tramite dei segni di punteggiatura che decidi di usare per individuare qual è il titolo e qual è il contenuto). Facendo così, al terzo controller gli passi sempre il titolo e il testo e lui penserà a mostrarlo. Per quanto riguarda il secondo controller, dovrà aprire il file in scrittura e aggiungere la riga della nuova nota in append (alla fine del file), in modo da non perdere le note inserite precedentemente. Come per le query sul db, quando torni nella tableView dovrai rileggerti il file in modo da aggiornare la lista con la nuova nota appena inserita.

    In realtà se vuoi imparare a programmare in ios sarebbe bene che facessi entrambi i casi, in quanto i db ti serviranno al 99,9999999% e i files in certi casi pure servono. Per quanto riguarda i files e i database, nel post ti ho inserito dei link con dei tutorial che ti spiegano come usarli.

    Sarebbe comunque bene scrivere queste cose nel post e continuare li, magari queste sono info che possono servire ad altri. Che ne pensi?

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Ciao.. ho dovuto abbandonare lo studio dell app x alcuni giorni..
    Volevo chiederti i view controller sono le classi giusto? basta rinominare una nuova classe x averli?
    e poi sui 3 punti che mi hai elencato, x capire i vari compiti, 1 contiene i vari file salvati il 2 serve x visualizzarli e in caso modificarli e il 3 serve x aprirne uno di nuovo?

    Ora sto leggendo per creare un database, ma mi sono bloccato subito xk non riesco a trovare come cercare libsqlite3.0.dylib.

    Ho avviato il progetto page-based application, poi ho fatto new file -->objectice c class, prima di crearlo ho selezionato la cartella framework, ma non trovo la lista x selezionare libsqlite3.0.dylib.

    mi sai aiutare?
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Allora, andiamo con calma.

    UIViewController è un oggetto a tutti gli effetti, quindi alla tua domanda ti dico che i ViewController sono delle classi che estendono UIViewController, quindi ereditano determinati attributi e metodi che ti occorrono per metter su un controller per ios. Basta quindi creare una Objective-C Class ed indicargli la classe da cui eredita nel file .h in questa riga:
    @interface MioViewController : UIViewController
    Passiamo adesso ai 3 punti. In breve uno contiene la lista di elementi salvati, uno è il cosiddetto dettaglio del singolo elemento e un'altro è quello che ti permette l' inserimento di nuovi elementi.

    Per quanto riguarda la libreria, aprendo xcode sulla sinistra hai l'albero dei files. Troverai una cartella con un iconcina gialla che si chiama "Frameworks".Cliccaci con il tasto destro, poi “Add -> Existing Frameworks…”. Ti esce un elenco che conterrà anche “libsqlite3.0.dylib”.

    Qui trovi quel che ti occorre.
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Proprio non riesco a capire, per aggiungere il file cliccando su framework l'unico add che trovo è add files to" nome dell app"
    Ho cliccato sulla scritta framework, dove ce l albero con tutti i file

    Cmq sbaglio o ora si possono creare le classi, con l interfaccia grafica?
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Crilin87 ha scritto:


    proprio non riesco a capire, per aggiungere il file cliccando su framework l'unico add che trovo è add files to" nome dell app"
    Ho cliccato sulla scritta framework, dove ce l albero con tutti i file

    Cmq sbaglio o ora si possono creare le classi, con l interfaccia grafica?
    Su framework devi fa col tasto destro e trovi Add -> Existing Frameworks, nel link che ti ho mandato troverai anche lo screenshot della schermata che ti trovi davanti.

    Per quanto riguarda le classi, puoi utilizzare quei 2 o 3 modelli che ti offre xcode, ma se devo essere sincero io preferisco farmeli ex novo. Se invece quando parli di interfaccia grafica parli dell' interfaccia del ViewController allora stai facendo confusione. La classe è una cosa, l' interfaccia è un altra ed è a se stante. La tua classe avrà un file .m ed un .h. In più, se vuoi, puoi avere un file .xib che in sostanza è un xml anche se l' xml non lo vedrai mai perchè lo aprirai direttamente con l'editor di xcode,. Questo xib contiene tutto ciò che riguarda l' interfaccia grafica del tuo controller. Ma è staccato dalla classe e potenzialmente potresti usare lo stesso xib per piu controller della tua app.
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Io faccio con il tasto destro ma non mi esce come nello screenshot, mi esce le opzioni show in finder,open with external editor, ecc , e l ultimo è project navigator help.
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Ok forse è per la versione diversa di xcode. Mi devi scusare ma non ho un ambiente mac da 2 o 3 mesi.

    Fai in questo modo:
    Clicca sul file di progetto, nella schermata che ti si apre vai in "Summary" e in basso troverai una tabellina "Frameworks". In basso a sinsitra c'è il + e il - per aggiungere e rimuovere i framework. Fai + e dovresti poi trovarti con le finestre.

    Fammi sapere
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Il file di progetto intendi quello dentro Xcode? Il primo tra tutti i file tra cui c'è anke frameworks che é d colore blu?
    Se é quello ho cliccato ma non trovo summary..
    Dai che prima o poi c'è la faccio
  • Re: Aiuto - Guida utile

    Si, il file di progetto intendo quello con l' icona blu. Lo devi selezionare dall' albero di xcode sulla sinistra. A questo punto ti si aprirà una schermata che in alto ha una serie di Tabs (Summary, Build Rules, Build Phases, ecc). Devi andare in Summary e scrollare un pò in basso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte