App personale per iPhone

di il
9 risposte

App personale per iPhone

Buongiorno a tutti,

ho cercato in internet e ho trovato pareri discordanti per cui chiedo a voi che sicuramente siete più esperti: vorrei crearmi delle app per iPhone senza pubblicarle in Apple Store, leggo in giro che solo per trasferirmele al telefono devo pagare i 79€/anno, altri dicono che si possono avere fino a 5 device di sviluppo gratuito...

mi sapete dire dove sta la ragione? penso nella seconda perché la prima avrebbe poco senso, ma non si sa mai...
Nel caso fosse possibile quali sono i passi da fare? apro xCode, nuovo progetto...poi ci sono impostazioni particolari?
premetto che mastico benino l'objective-C, ma xCode l'ho sempre usato in modo molto blando più che altro come editor e in qualche caso come debugger...

9 Risposte

  • Re: App personale per iPhone

    Che io sappia fino a qualche anno fa era necessario avere un account da sviluppatore (99$/anno) oppure essere iscritti ad un programma universitario (è gratuito, ma bisogna avere l'autorizzazione da parte della propria università e soprattutto l'università deve entrare a far parte del programma).

    Proprio ieri però stavo parlando con un collega all'università e lui ha detto che in realtà si può fare tutto gratuitamente (probabilmente c'è un limite sul numero di device associabili in maniera gratuita); praticamente basta attaccare il dispositivo al mac e, all'interno di xcode, selezionare il proprio device dal menù a tendina presente in alto (dove di solito c'è scritto iphone 6, o comunque un emulatore target). Ovviamente devi verificare che il tuo device abbia una versione di iOS maggiore o uguale a quella del tuo progetto, altrimenti ovviamente non funziona
  • Re: App personale per iPhone

    Ti ringrazio, questa sera provo a inviarmi un 'hello world'!

    Poi vi faccio sapere,
    Grazie mille
  • Re: App personale per iPhone

    Ho fatto un po' di ricerche ma pare proprio che serva aderire al programma (--> pagare). Se riesci comunque aggiornaci
  • Re: App personale per iPhone

    Ciao, hai novità a riguardo?
  • Re: App personale per iPhone

    Guarda scusami, ho avuto un po' da fare con l'Università e non mi ci sono più messo, ti prometto che appena ho due minuti faccio una prova e ti dico

    Scusami
  • Re: App personale per iPhone

    Non ti preoccupare, la mia era solo curiosità


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Re: App personale per iPhone

    Senza pagare, ti fermi al simulatore.
    Se vuoi buttarla su un device, sei costretto ad avere un account sviluppatore.
    :/
  • Re: App personale per iPhone

    Ciao,
    era così, in effetti fino a giugno 2015.
    La Apple alla Dev conference ha annunciato che sarà possibile installare app
    sui dispositivi senza l'account da developer.
  • Re: App personale per iPhone

    Si, confermo.
    Con iOS 9, ora puoi buttarle sul tuo device registrato tramite il tuo apple id. Credo quindi su tutti i tuoi device. Quindi puoi provare tutte le funzionalita' senza avere la licenza. Ricorda che pero' per pubblicarle sullo store devi necessariamente farla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte