Come passo da C++ a Swift?

di il
4 risposte

Come passo da C++ a Swift?

Buonasera,
il problema é questo:
Ho iniziato a studiare programmazione in C++ attraverso alcuni libri da autodidatta ma adesso vorrei passare a studiare come sviluppare applicazioni iOS tramite swift.
Ho trovato questo corso su iTunes della Stanford University che spiega le cose in modo molto chiaro; il problema é che richiede dei prerequisiti per quanto riguarda la programmazione ad oggetti che io non ho neancora raggiunto nello studio in C++ per esempio (class, instance, message, method, superclass/subclass). E vorrei sapere se mi consigliereste di imparare queste basi continuando a studiare C++ e poi passare alla guida di Stanford oppure imparare Swift e poi passare alla guida?
Il link é questo:
https://itunes.apple.com/us/course/developing-ios-9-apps-swift/id1104579961

Vi ringrazio in anticipo

4 Risposte

  • Re: Come passo da C++ a Swift?

    Quel corso lo seguo da un paio di anni e devo dire che è veramente ben fatto.
    Per quanto riguarda la programmazione ad oggetti, non è importante il particolare linguaggio che deciderai di usare, perché al 99% i concetti sono gli stessi sia che usi C++, Swift, Java, ecc. Una volta che hai imparato i concetti poi si tratta solo di impararti la sintassi del linguaggio che più ti aggrada, ma il grosso del lavoro l'avrai già fatto studiando la programmazione OOP.

    Su iTunes U trovi sicuramente dei corsi di programmazione ad oggetti, ricordo che tempo fa ne avevo trovato uno per caso
  • Re: Come passo da C++ a Swift?

    Ottimo! Grazie mille! Quindi potrei continuare a studiare C++ dato che é un linguaggio Object-Oriented e poi passare alla guida: ma fino a che punto mi basta arrivare in C++ (a livello di argomenti) per poi passare alla guida di Stanford?
    Apprezzo molto il fatto che ti sia trovato bene con il corso!
  • Re: Come passo da C++ a Swift?

    In realtà penso che ti sia sufficiente aver capito (bene) cos'è l'ereditarietà e come funziona (occhio che in C++ è ammessa l'ereditarietà multipla, in Swift no), le interfacce (in Swift il concetto più vicino è quello dei "protocolli"), l'overriding dei metodi, le differenze fra un reference type e un value type (i primi sono passati per riferimento, i secondi per copia) e cose di questo tipo. Nei video vengono ripresi alcuni concetti, ma in maniera molto veloce e sommaria in quanto si da per scontato di avere dei pre-requisiti.

    Ripensandoci, comunque, imparando la programmazione ad oggetti direttamente in swift invece che in C++ avresti il vantaggio di non doverti occupare della gestione della memoria (se non in rari casi, che comunque vengono spiegati all'interno del corso), in quanto in Swift c'è una gestione automatica della memoria, tramite un sistema chiamato Automatic Reference Counting (ARC), mentre in C++ la gestione è manuale
  • Re: Come passo da C++ a Swift?

    Ti ringrazio molto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte