Commentare un blocco di codice in XCode

di il
7 risposte

Commentare un blocco di codice in XCode

Scusate la domanda da imbranato, ma come si commenta un blocco di codice in Xcode? In rete ho visto che si dovrebbe fare 'cmd + /' ma non funziona.

7 Risposte

  • Re: Commentare un blocco di codice in XCode

    Allora, commentare la riga é sufficiente inserire al lato //
    Invece commentare un blocco puoi fare
    /* Commento
    Commento
    Commento */
    E il commento cambia colore...
  • Re: Commentare un blocco di codice in XCode

    Ciao toti81,
    intendevo un' altra cosa, ovvero seleziono col mouse un certo numero di linee, poi premendo una qualche combinazione di tasti (o qualche menu) voglio che tutte quelle linee diventino commentate in automatico. È una opzione di molti editor e sicuramente Xcode ce l' ha. Dovrebbe essere il tasto 'command' premuto assieme al '/' ma non mi funziona!
  • Re: Commentare un blocco di codice in XCode

    Non capisco cosa significhi commentate...
    Forse intendi raggruppare un blocco di codice in modo da snellire nascondendolo per poi riciclare e farlo ricomparire?
    Se intendi questo allora lo puoi fare cliccando appena alla sinistra del codice, sostanzialmente tra la barra dove compare il break point e lo sfondo bianco del codice... C'è una barra sottile che cambia colore a seconda del blocco di codice...
  • Re: Commentare un blocco di codice in XCode

    È una caratteristica di molti editor come ad esempio VisualStudio o Eclipse, e anche Xcode ce l' ha, ma non riesco ad usarla.

    È una cosa piuttosto comoda, che funziona quando hai selezionato un blocco di codice col mouse. In pratica premendo un opportuno tasto ogni riga che hai selezionato viene riscritta preceduta da '//', cioè diventa un commento. Ripremendo la combinazione di tasti le righe vengono riscritte senza '//'.

    Se inizi ad usarla poi non ne puoi più fare a meno.
  • Re: Commentare un blocco di codice in XCode

    Aaaaaaaaaah non la conosco...
  • Re: Commentare un blocco di codice in XCode

    Dopo aver pestato a lungo come una scimmia sulla tastiera l' ho trovata!!!
    
    command shift /
    
    In rete avevo trovato senza lo shift (esistono diversi tipi di tastiere per mac?)
  • Re: Commentare un blocco di codice in XCode

    Non mi risulta che ci siano diversi tipi di tastiera, puoi selezionare la lingua dalle preferenze...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte