Cos'é: le Variabili di Istanza

di il
5 risposte

Cos'é: le Variabili di Istanza

Per aiutare chi cerca di capire i termini basilari:
LE VARIABILI DI ISTANZA
Nei linguaggi di programmazione orientati agli oggetti, una variabile d'istanza è una variabile associata a una classe di oggetti e che rappresenta un elemento dell'informazione contenuta nell'oggetto stesso. Le variabili d'istanza possono essere usate, per esempio, per rappresentare gli attributi concettuali del tipo di oggetti descritto dalla classe (per questo motivo, le variabili d'istanza vengono talvolta chiamate impropriamente attributi):
Esempio: Una classe Automobile potrebbe avere una variabile d'istanza chiamata targa.
Il nome "variabile d'istanza" enfatizza il fatto che la variabile è da considerarsi istanziata (replicata) in ciascuno degli oggetti della classe.
Esempio: Se la classe Automobile contiene una variabile d'istanza targa, ogni oggetto di classe automobile avrà una propria targa, distinta da quella delle altre automobili.
Il tempo di vita di una istanza di variabile d'istanza coincide in genere con quello dell'oggetto che la contiene. La visibilità delle variabili d'istanza coincide in genere con la classe in cui sono definite, secondo il principio dell'information hiding.
Nei linguaggi a oggetti, le variabili d'istanza si distinguono da altri generi di variabili, come le variabili statiche (o "di classe") e le variabili automatiche definite all'interno dei metodi.
L'analogia più stretta con i concetti della programmazione procedurale (tradizionale) è con i campi di un tipo di dato strutturato (per esempio, una struct dei linguaggi derivati dal C). (fonte wikipedia)

5 Risposte

  • Re: Cos'é: le Variabili di Istanza

    Almeno questo è uguale anche per il C# e Java. Quando ho visto obj-c mi sono spaventato!
  • Re: Cos'é: le Variabili di Istanza

    Ciao toti81
    Utile post! Quando cominci a leggere un manuale di Objective-C la prima cosa che vedi scritta è che deriva dal C, per cui uno si fà l' idea che conoscendo il C riesce a fare una applicazione. Poi si ricrede

    Chiarire i vari aspetti della programmazione ad oggetti è sicuramente utile in questo forum.
  • Re: Cos'é: le Variabili di Istanza

    Ti stra-quoto barba59!!!
    Questo é infatti il mio percorso e anche se la base che mi sono fatto di c mi è utile, il salto del fosso per creare una app in obj- c lo sto trovando complesso, è vero anche che non riesco a dedicare tutto il tempo che vorrei per motivi di lavoro...
  • Re: Cos'é: le Variabili di Istanza

    Ciao toti81
    Tu con le applicazioni come sei messo? Io per ora ho fatto solo una applicazione dove premendo un bottone cambia il testo una label e una applicazione con una immagine che si muove sullo schermo.

    Pure per me il tempo è un bel problema! Comunque nonostante i risultati apparentemente scarsini comincio a trovarmi a mio agio nell' ambiente di sviluppo Xcode (che è proprio ben fatto) e perfino con il linguaggio che comincio a comprendere.
  • Re: Cos'é: le Variabili di Istanza

    Quando mi presentai nel forum scrissi che il mio obbiettivo era imparare obj-c e qualcuno mi chiese il perché sostenendo che c'erano linguaggi migliori... Uno dei motivi:

    barba59 ha scritto:


    Ciao toti81
    ...comincio a trovarmi a mio agio nell' ambiente di sviluppo Xcode (che è proprio ben fatto)...
    Tornando a noi, ho fatto qualche piccola prova senza in realtá concludere in una app anche se semplice, perché il mio metodo di studio sarà anche lento ma prevede di apprendere la terminologia e capirne il significato per poter realizzare solo in seguito un programma immaginandolo e costruendolo prima nella mente e poi in Xcode. Se mi buttassi a realizzare app senza capire perché scrivere in un modo piuttosto che in un altro imparerei in modo meccanico con oggettivi limiti di fantasia.
    Per questo motivo in qualche post chiedo il significato di un termine, perché alcuni discorsi non riesco ancora a seguirli fino in fondo...
    Le basi sono tutto! E poi in questo modo cresce in me l'attesa e la voglia di creare un'app!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte