Cosa usate per sviluppare??

di il
5 risposte

Cosa usate per sviluppare??

Ciao ragazzi voi cosa utilizzate per sviluppare app?? Xcode?!??! ma se i clienti volessero la stessa app per diversi dispositivi (iOS, Android e Microsoft) qual'è la soluzione migliore? Io sono neofita in questo campo ma son sicuro che bisogna imparare e proporre applicazioni per questi dispositivi. Ero orientato nelle webapp ma leggendo in giro le sconsigliano... di PhoneGap (del quale ho solo sentito parlare ma nn ci ho ancora sbattuto la testa) cosa ne pensate?

grazie

5 Risposte

  • Re: Cosa usate per sviluppare??

    Ciao! Ti dico la mia a riguardo

    Le cross platform come PhoneGap o Titanium hanno il fattore positivo della portabilità, ma se parliamo di un prodotto leggermente più complesso, questo sarà lento e perderà molto in termini di performances, almeno stando a quelle app crossate che ho visto. Un esempio è la vecchia app di Facebook che era inusabile, infatti l' hanno riscritta nativamente.

    Io personalmente preferisco di gran lunga scrivere solo app native, quindi obj-c per iOS (usando xCode come ide) e java per Android (usando Eclipse come ide), perché secondo me sono di un altro livello. Ovvio che se hai un cliente con tempi molto ristretti, allora la questione cross-platform può rivelarsi la soluzione ai suoi (e quindi tuoi) problemi.

    Ciao
  • Re: Cosa usate per sviluppare??

    Grazie d0zer. Io arrivo dal mondo WEB (html, CSS, javascript, php, mysql, ...) per quello che dico PhoneGap che da quel che ho visto si scrive con Html5 CSS ecc.. solo che mi chiedo se volessi far qualcosa lato server come faccio... attancare un piccolo DB da popolare cn cataloghi dinamici e possibilità di inserimento ordini/offerte!?! con i programmi di sviluppo nativi si può fare vero!??!... scusami l'ignoranza ma non son nemmeno all'ABC dovrei documentarmi meglio ma era x indirizzare le mie forze al meglio ottimizzando il tempo (ke nn c'è mai!!)
  • Re: Cosa usate per sviluppare??