Da dove partire...

di il
3 risposte

Da dove partire...

Ciao a tutti.. Intanto mi scuso nel caso fosse la sezione sbagliata...
comunque.. volevo avvicinarmi al mondo della programmazione iOs. Visto che è stato introdotto Swift come nuovo linguaggio di programmazione, pensavo di cominciare direttamente con questo.

Ora, il problema è che non ho quasi mai programmato in vita mia.. Ho fatto informatica a scuola, ma non ricordo più molto (ora lavoro più nel mondo della grafica e del video).. Mi è rimasta qualche nozione ovviamente e una "forma-mentis" da programmatore. Ma sono a digiuno di linguaggi di programmazione da anni ormai.

Secondo voi, sono ancora in tempo? E soprattutto, da cosa mi consigliate di partire?
Sto cominciando a leggere il manuale di Swift e sto guardando qualche tutorial sul web.. Di per se qualcosa ci capisco (variabili, classi, ecc) e porzioni di codice che leggo le so interpretare abbastanza bene. Diciamo che per ora non va malissimo (anche se sono proprio all'inizio), il problema nasce da implementare tutto in x-code!
Quando comincio a leggere robe tipo FirstViewController e robe del genere non capisco più nulla.

Cioè, parti di codice mi pare di capirle abbastanza ma il resto, buio totale.
Anche fare un app semplicissima, magari saprei strutturarmela a mente e abbozzerei del codice, ma su come si implementa in x-code non saprei.

Da cosa mi consigliate di partire?

Grazie!

3 Risposte

  • Re: Da dove partire...

    Come avrai capito, il linguaggio di programmazione e' solo un dei tanti mattoncini che si deve conoscere per saper programmare. Molto piu' importante sono i paradigmi che stanno dietro a certe componenti software, come ad esempio le interfacce grafiche (ModelViewController).

    Creare un nuovo linguaggio di programmazione e' relativamente banale fintanto che si cambia solo un po' la sintassi, si elimina il controllo sui tipi, gli si assegna un nuovo nome, si aggiunge il supporto a paradigmi diversi di programmazione, come la programmazione funzionale.

    Ma alla fin fine sempre un linguaggio ad oggetti e' (come in questo caso): che sia Swift, C++, Python, D, PHP, Ruby, Java, C# ...: devi necessariamente avere oggetti, metodi, ereditarieta'. E per la programmazione funzionale (concetto degli anni '60), le lambda espressioni, il concetto di closure, ...

    Alla fin fine e' sempre la solita minestra riscaldata ...

    Tra l'altro Apple ha dovuto inventarsi (che fa sempre figo) un nuovo linguaggio, perche' l'Objective C e' un precursore del C++, con una sintassi derivata dallo SmallTalk 80, abbastanza scomodo da modificare. Invece il nuovo linguaggio, guarda caso, segue la sintassi dei linguaggi di nuova generazione (Java, C#, ...), i quali seguono fondamentalmente quella del C++.

    Tutto questo per dire: se vuoi veramente imparare a programmare, parti dalla base e cioe': si deve studiare, e si studia sui libri, non davanti ad una tastiera con il browser aperto sul pdf di turno da una parte e sul sito porno dall'altra
  • Re: Da dove partire...

    Mai pensato di imparare dal nulla.
    Hai qualche consiglio su qualche testo da leggere?
    E poi qualcosa mirato a X-code?
  • Re: Da dove partire...

    XCode è solo un IDE, ovvero un programma che ti semplifica la scrittura del codice. Per cui si, devi studiare come fare per la configurazione/compilazione/distribuzione dell'ambiente, ma questo è solo un passo successivo. Quello che devi fare è imparare il paradigma ad oggetti e applicarlo con i formalismi del particolare linguaggio, in questo caso swift. il punto è che il linguaggio è estremamente recente, non penso che a breve si piano trovare libri su questo argomento (o almeno non libri ben fatti). Penso comunque che un libro su objective C possa comunque esseri utile, è pur sempre un linguaggio ad oggetti (con una sintassi particolare)
    Ah forse lo saprai già, ma ovviamente devi avere accesso a un Mac per programmare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte