Imparare a programmare in iOS

di il
8 risposte

Imparare a programmare in iOS

Ciao a tutti,
volevo discutere del percorso da seguire per imparare a programmare per iOS. Conviene partire dal C e fare un lungo apprendistato o partire immediatamente con la programmazione a oggetti?

8 Risposte

  • Re: Imparare a programmare in iOS

    Io che di C qualcosa ne so mi trovo spiazzato a questa assegnazione
    
    NSString *str = "pippo";
    str += " ciao";
    
    insomma in C mi sarei aspettato un malloc, in C++ un new perche vedo un puntatore. La sintassi é un pó strana a mio avviso e quindi per chi ne sa un lunguaggio si confonde. Quindi direi meglio partire da zero poi mi posso anche sbagliare.
  • Re: Imparare a programmare in iOS

    La mia esperienza è quella di aver iniziato con C e ora sto passando gradualmente a Obj-C.
    lo trovo un percorso più completo perché, anche se ovviamente impiega maggior tempo, aiuta a risolvere alcune problematiche a livello logico. Mi spiego meglio, imparando C (e molto aiuto l'ho ricevuto proprio da voi, barba59 e skynet) ho assimilato il "modo di ragionare" del computer e ho imparato a risolvere dei problemi o a snellire il codice su qualcosa che vedo un pochino più vicino al linguaggio umano, ovvero C (passatemi il paragone con il linguaggio umano, ma tanti termini sono strettamente in inglese, mentre in Obj-C compaiono altre lettere che possono inizialmente confondere, tipo NS....)
    posso dire che, se una persona ha fretta di imparare, tempo da dedicare e sopratutto soldi da spendere, forse può aver senso fare un corso approfondito di obj-c.
    contate che tutti i corsi che ho interpellato in passato, prima di decidere di apprendere da autodidatta partendo da C, avevano costi proibitivi (parlo di corsi corposi, non corsi da 8 ore all'acqua di rose...) e cmq tutti consigliavano una qualche infarinatura di programmazione, immagino principalmente per la comprensione della logica del computer...
    questa è la mia esperienza, e aggiungo una cosa, ora che con C me la cavicchio, voglio andare a approfondire le conoscenze di altri linguaggi tipo PHP o Python...
  • Re: Imparare a programmare in iOS

    Ciao skynet
    la nota di toti81 sui prefissi NS mi farebbe venire voglia di aprire un thread dal titolo 'Perche in obj-c le classi usano prefissi tipo NS?' e li discurere la questione, parlare della collisione dei nomi, dei namespace ecc.

    Allo stesso modo il tuo appunto sulle stringhe mi farebbe venire voglia di aprire un thread su questo argomento ecc.

    Però sono cose di cui conosco la risposta (forse), in pratica aprirei il thread sapendo già cosa rispondere. Non vorrei che un comportamento del genere nel forum sia deprecabile. Personalmente credo di no, in fondo stimola la discussione ma prima volevo sentire il tuo parere.
  • Re: Imparare a programmare in iOS

    Per me lo puoi aprire, anche come una specie di guida o info. Un thread non dev'essere aperto solo per fare domande ma anche per discuttere e approfondire su cose che già uno può sapere.
  • Re: Imparare a programmare in iOS

    D'accordo con voi, alla fine essendo una sezione nuova credo che creare nuovi 3rd anche "banali" possa portare soprattutto nuove persone nel forum, magari dai motori di ricerca...
    in merito al NS, non so se la domanda era retorica o meno, NS deriva da NEXTSTEP, l'azienda di Steve Jobs (molto prima di apple) dalla quale è nato obj-c, e quasi per una forma di rispetto che ora si mette il prefisso NS prima di molti comandi...
  • Re: Imparare a programmare in iOS

    Ciao mi infilo nella discussione,
    se qualcuno ha voglia e tempo di fare qualche tutorial in tema, come l'installazione dell'ambiente di sviluppo, l'hello world o comunque qualche miniguida su un argomento specifico, aiuterebbe a mettere delle basi alla crescita di questa sezione del forum.

    Giusto perch'è il buon toti81 ha riesumato la storia, vado nel dettaglio:
    Il NeXTSTEP, fu il sistema operativo della NeXT da cui derivò Mac OS X.
    Cronologicamente Steve Jobs, fondò prima la Apple, poi fu allontanato dal suo stesso amministratore delegato e fondò la NeXTSTEP Computer.
    In seguito fu la stessa Apple in grave crisi che per risollevarsi fece rientrare Steve Jobs e acquisì la Next Computer.
  • Re: Imparare a programmare in iOS

    Ciao toti
    ci siamo sovrapposti mentre tu scrivevi la risposta io aprivo l' altro thread

    Fare delle miniguide è una bella idea, utile sia agli utenti del forum ma anche a chi contribuisce a scriverla. Per me che stò iniziando a imparare iOS sarebbe sicuramente utile organizzare ciò che imparo in piccole guide, anche toti81 mi sembra si trovi nelle mie condizioni, per cui se lui (o chiunque altro) volesse partecipare renderebbe questo forum molto interessante.
  • Re: Imparare a programmare in iOS

    Grazie tomi per la precisazione, andavo a memoria sulla storia in questione...
    disponibile alla creazione di guide, mi piacerebbe creare qualcosa a step... o next step!
    nei prossimi giorni prendo spunto dai manuali che sto leggendo per creare una mini guida

    speriamo di creare una bella sezione che sia di aiuto a tutti!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte