Informazioni di base per creazione e lancio di una app

di il
2 risposte

Informazioni di base per creazione e lancio di una app

Ciao a tutti,

mi chiamo Elisabetta a mi sono appena registrata. Sono alla ricerca di un programmatore su Roma che possa realizzare un'applicazione per iphone molto interessante, ma vorrei un consiglio di qualche esperto, perché la mia è un'idea, credo molto buona, però avrei bisogno di sapere quali sono i passi fondamentali da fare, una volta individuata la persona che potrà sviluppare la app.

Innanzitutto vorrei sapere in che modo tutelare la mia idea: se contatto un'azienda di sviluppo software, come faccio a tutelarmi e a non farmi copiare l'idea? mi è stato proposto da uno studio notarile: accordo di riservatezza tra le parti, registrazione come opera inedita alla Siae per stabilire la data di creazione (ma non mi è chiaro, se è ancora un'idea!!!) e successiva registrazione al Registro pubblico del software....sono davvero necessari tutti questi passaggi ancor prima di individuare il programmatore? La cifra si aggirerebbe per queste operazioni intorno ai 2000 euro credo.

Inoltre, che requisiti deve avere un buon programmatore di apps sul curriculum per potermi fidare e affidargli il lavoro?

Inoltre una volta individuato il programmatore, pianificate tutte le opzioni da sviluppare e terminata la app, come avviene il lancio? potrò essere in grado di aggiornarla da sola tramite un portale/piattaforma o simile (vi premetto che in quanto a programmazione sono a zero)? E dal punto di vista degli eventuali guadagni che avrò dalla mia app, come vanno dichiarati al fisco? devo registrarmi alla camera di commercio come impresa? devo costituire una società specifica?


Scusate l'intrusione anche se non sono nel vostro campo, ma mi farebbe piacere avere il parere degli esperti e anche dei consigli su come trovare un valido e fidato programmatore!


Attendo vostre risposte!!!



Ciao a tutti,



Elisabetta

2 Risposte

  • Re: Informazioni di base per creazione e lancio di una app

    Ciao Elisabetta,

    prima di tutto è doveroso dirti che nessun programmatore ti darà la sua disponibilità senza sapere a cosa va incontro. Solitamente si va a fiducia, nel senso che devi fidarti del programmatore. Ovvio che poi ci sono diversi strumenti di tutela che però come hai detto tu comportano delle spese. Io non so indicarti quest' iter perchè essendo dall' altra parte (programmatore) non mi sono mai interessato, però una cosa è certa: Se la persona a cui affidi il progetto non è una persona che conosci e di cui ti fidi realmente, ti conviene tutelarti perchè una buona (buonissima direi) parte dei programmatori è pronta a fotterti l'idea se la ritene valida.

    Per quanto riguarda i requisiti sul curriculum devi cercare figure che abbiano un bel numero di esperienze lavorative come iOS Developer (per iphone) e Android Developer. Ti consiglio inoltre di richiedere alle figure che individui di mostrarti le app da loro sviluppate sperando che siano sull' app store (ios) o sul play store (android), in modo che puoi controllartele con calma dopo il colloquio. Ovviamente è un bene farti dire quali parti dell' applicazione ha sviluppato il programmatore in questione. Spesso è molto utile anche un pò di esperienza in ambito Web, per quanto riguarda il passaggio dei dati all' app, quindi conoscenze di PHP ed è importante la conoscenza di SQLite o anche SQL per i database. Ovviamente però, non avendo conoscenze a riguardo, non hai modo di capire se la persona è realmente valida o ti sta riempendo di cazzate, quindi è molto a fortuna. Spesso anche le aziende cadono con certe persone, le assumono e poi si rendono conto che non sanno fare un cazzo.

    Per quanto riguarda l' aggiornamento ovviamente dipende dal tipo di app che vuoi realizzare. Se è un app che richiede un aggiornamento continuo (l app di un blog, o di un giornale) è ovvio che ci debba essere un sistema di back end che permetta tramite web l' aggiornamento dell' app. Se invece è un app che richiede un aggiornamento non riguardante i dati, ma l' app in se, allora hai bisogno che il programmatore ti segua.

    Comunque se vuoi credere in quell' idea ti preannuncio che un programmatore a tua disposizione lo dovrai avere per qualunque evenienza o aggiornamento.

    Spero di essere stato esaustivo.

    Buonasera
  • Re: Informazioni di base per creazione e lancio di una app

    Ciao Elisabetta,
    D0zer ti ha già dato un bel po di indicazioni su cui riflettere.

    Aggiungo qualche contributo alla discussione:

    1. "accordo di riservatezza tra le parti" non mi dice nulla. In genere ho visto applicare nei contratti il "patto di non concorrenza per tot tempo"
    2. oltre all'applicazione devi farti rilasciare da contratto i sorgenti. Se domani devi fare una modifica al software devi poterla commissionare anche a un programmatore diverso da quello iniziale.
    3. Prima di affidare la commessa dei farti dare:
    a - Preventivo che nel settore chiamiamo spesso offerta economica
    b - Documento di analisi funzionale / macroanalisi dove c'è scritto tutto quello che farà l'applicazione e come lo farà.
    c - Contratto con tra le classiche cose di un contratto: stime sui tempi di sviluppo, patto di non concorrenza, garanzia (il programmatore si deve far carico dell'eventuale bug fix e dovete stabilire per quanto tempo )
    4 - L'idea non te la frega solo il programmatore. Se l'app è brillante, stai sicuro che chi produce nel settore la scarica e la replica con le opportune migliorie.
    5- Poter aggiornare i contenuti di un App senza far metter mano al programmatore, significa che ti dovrà sviluppare un sito web usato come back end come già detto da d0zer. Commissionerai quindi un App e un sito web.

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte