Da C ad Obj-C

di il
3 risposte

Da C ad Obj-C

Ciao a tutti!

sto studiando C come autodidatta per crearmi delle basi di programmazione.
L'obbiettivo è quello di imparare a programmare in Objective-C in modo professionale.
La mia domanda è:
Oltre la differenza nel nome dei comandi e nel fatto che obj-c permette di programmare ad oggetti,
quali sono i focus sui quali mi devo concentrare bene in C per arrivare a obj-c con meno problemi?
Cioè, funzioni, puntatori, array ecc ecc ci sono cose che non è necessario approfondire eccessivamente e al contrario cose che è fondamentale conoscere ed esercitarsi molto per approdare al nuovo linguaggio più sicuri?

grazie mille, spero di essere stato sufficientemente chiaro

3 Risposte

  • Re: Da C ad Obj-C

    Se posso fare una domanda, perchè proprio l'objective-C ? ci sono molti altri linguaggi come C++, java, C# , python (molto interessante aggiungo). L'unica idea che mi viene in mente è che forse vorresti programmare in Mac, dato che esso usa XCode con un compilatore per Obj-C.
    Comunque , dato che l'Obj-C è un 'estensione ad oggetti' del C, e quindi il C è un suo sottoinsieme, penso che più cose impari del C e meglio è.
  • Re: Da C ad Obj-C

    Ciao Vins3Xtreme,
    beh, perché imparare obj-c...
    L'obbiettivo è la programmazione per iphone, ipad e ipod...
    Credo comunque che conoscendo un linguaggio, per quanto diverso da altri, permetta di approdare con più facilità ance ai linguaggi che hai elencato tu, infatti java e python li trovo interessanti, ma al momento è come se mi trovassi in prima elementare, se cerco di imparare troppi linguaggi mi esplode la testa! Beh, ora vado a giocare a nascondino con i miei amichetti!

    Se ci sono altre opinioni da parte di altri, vi prego di scriverle
  • Re: Da C ad Obj-C

    Ciao toti81,
    riprendo questo tuo post ora che mi sono chiarito un po le idee su Obj-C.

    toti81 ha scritto:


    Oltre la differenza nel nome dei comandi e nel fatto che obj-c permette di programmare ad oggetti,
    quali sono i focus sui quali mi devo concentrare bene in C per arrivare a obj-c con meno problemi?
    Cioè, funzioni, puntatori, array ecc ecc ci sono cose che non è necessario approfondire eccessivamente e al contrario cose che è fondamentale conoscere ed esercitarsi molto per approdare al nuovo linguaggio più sicuri?

    toti81 ha scritto:


    L'obbiettivo è la programmazione per iphone, ipad e ipod...
    Il focus è la programmazione ad oggetti, certo devi conoscere il C ma non è il punto centrale.

    Fare un programma per iOS vuol dire conoscere queste classi e saperle mettere assieme, oltre a saper scrivere le classi che modellano il tuo problema.

    Ovviamente all' interno delle classi userai il C, ma in un ambiente a oggetti le problematiche sono ben diverse dai soliti problemi del C legati agli inghippi sui puntatori. Probabilmente di malloc ne farai ben poche e non saranno quelle il problema.

    Queste sono solo parole, bisogna provare a scrivere del codice, mi piacerebbe avviare qualche piccolo progetto da discutere in comune, per ora poco più di qualche esempio dato che sono ancora agli inizi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte