Oggetti C# e Obj-C

di il
7 risposte

Oggetti C# e Obj-C

Mi piacerebbe programmare per Apple e probabilmente seguirò il consiglio di Toki di usare monotouch. Comunque ho guardato un poco Obj-C e sono rimasto stupito per la sintassi usata per gli oggetti.
Volevo chiedere sono solo differenze di sintassi o vi sono differenze più profonde?

7 Risposte

  • Re: Oggetti C# e Obj-C

    Ciao Orso Bruno,
    non sono tanto esperto da darti delle risposte precise, comunque qualcosa te lo posso dire.
    Una differenza ta i due linguaggi è che il C# (e il C++) sono linguaggi fortemente tipizzati, mentre l' Objective-C no, è debolmente tipizzato (weakly-typed).

    Questo significa che molte delle operazioni di collegamento ai metodi vengono fatte a run-time. Ad esempio in Objective-C puoi inviare un messaggio ad un oggetto anche se questo messaggio non è previsto dal suo tipo. In C# riceveresti un errore di compilazione.

    Un' altra cosa che mi ha colpito è che puoi mandare messaggi ad aggetti che sono a nil (in C# null) senza particolari problemi.
  • Re: Oggetti C# e Obj-C

    Quando dici inviare un messaggio intendi dire richiamare un metodo? Mi puoi fare un esempio di quello che hai detto?
  • Re: Oggetti C# e Obj-C

    Ciao Orso Bruno,
    si, inviare un messaggio è sinonimo di richiamare un metodo, dopo un pò ci si abitua e sembra quasi meglio.

    Ecco un esempio sulla tipizzazione debole, ho scritto queste due classi:
    
    // Dog.h
    @interface Dog : NSObject
    - (void) Write;
    @end
    
    // Dog.m
    - (void) Write
    {
        NSLog(@"Bau");
    }
    
    // Car.h
    @interface Car : NSObject
    - (void) Write;
    @end
    
    // Car.m
    - (void) Write
    {
        NSLog(@"Brum");
    }