Swift o Objective C?

di il
2 risposte

Swift o Objective C?

Sera a tutti, vi scrivo per porvi una domanda molti semplice. Sviluppo app da un po' utilizzando un tool cross platform che utilizza javascript. Qualche minuto fa mi sono imbattuto in alcuni articoli che parlavano di swift, il nuovo linguaggio dell'Apple per sviluppare app IOS. Ho notato fin da subito una semplicità molto simile a javascript, e quindi mi è venuto in mente: e se iniziassi ad impararlo?

Secondo voi conviene ora come ora in ottica lavorativa imparare swift? O è ancora preferibile un objective C?

2 Risposte

  • Re: Swift o Objective C?

    In ottica lavorativa, dipende!
    Nel 90% dei casi, nessuno dei due. Meglio Java, C#.
    Nel rimanente 10%, al 75% Objective-C, Swift per il rimanente 25%.

    Spannometricamente.
  • Re: Swift o Objective C?

    Credo che le aziende useranno Swift per i nuovi progetti (in un futuro abbastanza prossimo), mentre Objective-C sarà sicuramente usato per il mantenimento di quelli vecchi. Dubito fortemente che le aziende investano fior di soldi per tradurre il codice da objective-c a swift, considerando anche il fatto che Swift è un linguaggio abbastanza nuovo e quindi soggetto a un discreto numero di aggiornamenti in un arco di tempo relativamente ristretto (es: vedi le modifiche che hanno fatto fra Swift 1.0 e Swift 2.0, in cui il codice scritto per la prima versione spesso dava errori di compilazione nella seconda).

    In ottica lavorativa direi, comunque, di imparare Swift, che è meno ostico rispetto all'Objective-C, poi eventualmente il passaggio a quest'ultimo sarebbe più indolore. Considera comunque che sia l'uno che l'altro sono usati esclusivamente nel mondo apple, per cui come dice @migliorabile in generale per il mondo del lavoro ti conviene imparare altri linguaggi (in realtà entro la fine dell'anno Swift diventerà open source, quindi potenzialmente potrebbe trovare una diffusione maggiore).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte