Variabili di istanza tra oggetti della stessa classe

di il
2 risposte

Variabili di istanza tra oggetti della stessa classe

Ciao!
Sto imparando le base dell'Objective C e la padronanza della terminologia è ancora ... scarsa! quindi spero di riuscire a farmi capire!! Sto facendo alcuni "esperimenti" ...

Ho quindi due "oggetti" della stessa classe. In questa classe, nel file ".h" ho definito le variabili ed i metodi. Nel file ".m" ho implementato i metodi.

"oggetto1" e "oggetto2" sono istanze della stessa classe ... quindi hanno assegnate le stesse variabili e gli stessi metodi ... ma mi chiedo ...

Se "oggetto1" assegna ad esempio int a=100; ... la variabile "a" dell' "oggetto2" assumerà anche 100 oppure no? In caso affermativo, come posso richiamare, ad esempio, il valore di "a" assegnato da oggetto1 in un metodo dove sta lavorando solo "oggetto2" ?

Potrebbe interessarmi anche se un oggetto potesse assegnare un valore ad una variabile ... come dire ... "pubblica", una variabile raggiungibile e gestibile da qualsiasi oggetto e metodo.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto ... e scusate i continui post ma .... sto cercando di capire!!

2 Risposte

  • Re: Variabili di istanza tra oggetti della stessa classe

    Ciao!

    permettimi di dirti che questo non è un problema di objective-c, ma di programmazione ad oggetti in generale.


    Se ho una classe con variabili A e B, ogni istanza di quella classe avrà il suo A ed il suo B. Parliamo di 2 istanze diverse, due oggetti diversi, ma dello stesso tipo.
    Potrebbe interessarmi anche se un oggetto potesse assegnare un valore ad una variabile ... come dire ... "pubblica", una variabile raggiungibile e gestibile da qualsiasi oggetto e metodo.
    Puoi optare per un Singleton, ovvero una classe che avrà una sola istanza ed un metodo statico per ottenerla in qualunque classe del tuo progetto.

    Qui un link alla documentazione apple riguardo i Singleton
  • Re: Variabili di istanza tra oggetti della stessa classe

    Ed io non posso fare altro che ringraziarti! Da bambino programmavo in BASIC. Mi sono messo in testa di imparare qualcosa di objective c e quindi ho da imparare concetti istruzioni e forme mentali! Purtroppo so di rompere le scatole, mi dispiace davvero! ... ma i casi in giro per i forum sono talmente tanti e con sfumature assai differenti che poi non sono applicabili per i miei casi e faccio gran confusione !!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte