Xcode 6: Ridimensionamento finestre

di il
2 risposte

Xcode 6: Ridimensionamento finestre

Salve a tutti,
sono un appassionato di programmazione e dopo tanto tempo mi sono deciso a provare la programmazione su Mac.
Ho guardato alcuni video su youtube che spiegano alcune cose ma sono tutti riguardanti la versione 4 di Xcode e, esclusi alcuni codici o proprietà che sono riuscito a risolvere, mi trovo con un problema banale ma che non ne vengo fuori.
Come si ancorano gli oggetti all'interno delle finestre in modo che se ingrandisco si ingrandiscano anche loro (es webview) e non si spostino (es button)???

secondo quesito: la barra dei menù di un nuovo programma che di default è in inglese posso metterla in italiano o devo modificare i testi uno ad uno?

spero mi possiate aiutare

Grazie in anticipo:)

2 Risposte

  • Re: Xcode 6: Ridimensionamento finestre

    Per ancorare gli oggetti, finestre, bottoni ecc, ce bisogno di usare i "Constraints".
    Li puoi usare in 2 modi, o usando il visual designer, quindi usando gli XIB...
    Oppure usando il codice, e li è davvero difficilotto.

    Ti metto qui sotto un esempio, objc usa |-| questo tipo di simboli per capire a cosa attaccare l'oggetto...
    
    [self.view addConstraints:[NSLayoutConstraint
        constraintsWithVisualFormat:@"V:|-[myView(>=748)]-|"
        options:NSLayoutFormatDirectionLeadingToTrailing
        metrics:nil
        views:NSDictionaryOfVariableBindings(myView)]];
    
    [self.view addConstraints:[NSLayoutConstraint
        constraintsWithVisualFormat:@"H:[myView(==200)]-|"
        options:NSLayoutFormatDirectionLeadingToTrailing
        metrics:nil
        views:NSDictionaryOfVariableBindings(myView)]];
    
    Ultimamente sto usando quelli automatici negli XIB, perchè farli a mano fa uscire pazzi.
    Trovi in basso a destra l'allineamento, i constraints e i fix, sono 3 iconcine piccole.

    Per quanto riguarda la barra dei menu, io la creo col codice quindi quando la inizializzo uso una MAP<string, NSString*> Lingua["Cancel"] = "Cancella" per le varie lingue.
    Ma potresti usare la localizzazione. Mai provata.
  • Re: Xcode 6: Ridimensionamento finestre

    Ciao,
    Usare autolayout con i costraints è abbastanza frustrante.

    Io ho trovato illuminante questo, per cominciare:
    https://www.youtube.com/watch?v=bprcg7ysyN

    ciao
    1s44c
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte