C# cosa posso imparare?

di il
2 risposte

C# cosa posso imparare?

Buongiorno a tutti,

ho imparato ad utilizzare il pattern MVVM in C# con WPF. In particolare, ho acquisito familiarità con:

• L'uso delle interfacce
  • La tecnica della Dependency Injection
  • Il data binding
  • Entity Framework per la persistenza dei dati

Quali altri argomenti mi consigliate di approfondire per migliorare le mie competenze nello sviluppo di applicazioni desktop con C# e WPF?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!

2 Risposte

• Re: C# cosa posso imparare?

19/01/2026 - pordoi ha scritto:

Quali altri argomenti mi consigliate di approfondire per migliorare le mie competenze nello sviluppo di applicazioni desktop con C# e WPF?

Vedi anche Windows Forms, e non solo WPF.

Il mio consiglio che posso dare, e non fermarsi però alla teoria, fare molta pratica, perchè un conto e conoscere gli aspetti, ed un conto e ragionare sulla problematica. Quando si sviluppa il software, ci sono situazioni, in cui bisogna ragionare per capire cosa fare e se c'è un bug dove intervenire.

La fase di debug, poi, è importante farla bene, perchè a volte, almeno in passato, veniva sistemata una parte del codice e non funzionava altra parte di codice.

Hai visto anche come creare controlli personalizzati? I vari controlli? 

• Re: C# cosa posso imparare?

19/01/2026 - pordoi ha scritto:

Le risposte potrebbero essere decine e decine: la rilevanza dell'una rispetto all'altra dipende anche da quale tipologia di applicazioni vorrai sviluppare, da cosa ti interessa, quali sono le cose che TU vuoi approfondire e così via.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte