Git meglio da visual studio 2022 oppure "git esterno"?

di il
5 risposte

Git meglio da visual studio 2022 oppure "git esterno"?

Ciao a tutti , vorrei chiedere un opinione a chi già conosce ed usa git ,nel caso specifico vorrei chiedere se è secondo voi meglio usare Git dall' "interno" di visual studio (per capirci dalla voce del menu "Git") oppure usare un tool esterno ,grazie per una risposta , ciao

5 Risposte

  • Re: Git meglio da visual studio 2022 oppure "git esterno"?

    Ciao

    Credo che come sempre la risposta sia "dipende".
    Se hai bisogno di usare comandi specifici e/o fare cose particolari, allora probabilmente un tool esterno (anche la banale riga di comando) sono più adatti

    Se invece lo scopo è solo documentare il motivo per cui fai le modifiche, allora credo che quanto fornito da Visual Studio sia già ok, perchè ti consente di fare tutto da un unico posto
  • Re: Git meglio da visual studio 2022 oppure "git esterno"?

    Git di Visual Studio, funziona molto bene, te lo consiglio.
  • Re: Git meglio da visual studio 2022 oppure "git esterno"?

    Come suggerito da Emanuele, consiglio anche io GIT da visual studio e linea dei comandi quando necessario
  • Re: Git meglio da visual studio 2022 oppure "git esterno"?

    Grazie delle risposte ,ciao
  • Re: Git meglio da visual studio 2022 oppure "git esterno"?

    surfernet ha scritto:


    vorrei chiedere se è secondo voi meglio usare Git dall' "interno" di visual studio (per capirci dalla voce del menu "Git") oppure usare un tool esterno
    Innanzitutto, si dovrebbe qualificare cosa si intende per "meglio": a quale punto di vista si fa riferimento?
    Si parla di semplicità d'uso e intuitività, di potenzialità, o altro?

    Il client Git integrato in Visual Studio è una estensione abbastanza completa che svolge le operazioni più comuni: se non hai esigenze specifiche, o un workflow di sviluppo particolare, o la necessità di gestire azioni complesse sui repository locali e remoti, può anche essere sufficiente.

    Ad esempio, io invece preferisco usare un client esterno, disabilitando il supporto Git in VS affinché non rallenti l'ambiente di sviluppo in fase di caricamento e durante il coding, poi utilizzo al momento opportuno il client specifico per eseguire le operazioni di staging, di commit e di push/pull; VS ad esempio usa un comando "Sync" che tecnicamente corrisponderebbe a un pull/push combinato, però questo non esisterebbe effettivamente in Git.

    Da sviluppatore che adopera spesso branch locali e remoti, che deve fare spesso checkout su diverse commit della storia di più progetti, con la necessità di scaricare modifiche in modo controllato, fare merge preventivi e unire le modifiche di altri alle mie pubblicando a mia volta, preferisco di gran lunga usare un client dedicato, come detto prima, che mi fornisca una vista d'insieme più completa del sistema rispetto a quella più semplificata di VS.

    In breve, tutto sta un po' ad abitudine e gamma degli scenari in cui ci si trova.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte