Upload di un foglio Excel

di il
2 risposte

Upload di un foglio Excel

Hi there ho un problema che non riesco a risolvere in un sito Web costruito con tecnologia .NET. Il linguaggio e' VB.NET e il framework e' il 3.5. Naturalmente si usa HTML, CSS e Jquery per le chiamate al DB.
Ora vorrei sapere se c'e' un modo per fare questa attivita'.
Ho una serie di dati, nel DB, che voglio caricare tramite un foglio excel che funge da template. Vorrei che questo template si trovasse dentro /app_document facessi un download, lo salvo in locale, carico i dati e poi con un bottone via WEB riuscissi a vedere quei dati senza passare per l'upload di nuovo. Ho pensato di copiare un template dentro la cartella download locale ma google mi fa salvare quel file dove gli pare nel file system locale.
In pratica vorrei riempire questo foglio excel senza che l'utente si accorga di tutti questi passaggi/cartelle del file system, partendo da un foglio excel vuoto.
Qualcuno ha una suggerimento da darmi?

2 Risposte

  • Re: Upload di un foglio Excel

    Forse, e' meglio che mi speghi.
    E' possibile riempire di dati un foglio excel posto nel server e processarlo senza utilizzare l'upload di
    questo file?
    Esempio. Scrivo una riga excel con nome e cognome. Lo salvo ed il file excel e' gia' nel server senza fare l'upload.
    A quel punto con un bottone carico il nome e il cognome in una tabella del mio DB.
  • Re: Upload di un foglio Excel

    maxcatani ha scritto:


    E' possibile riempire di dati un foglio excel posto nel server e processarlo senza utilizzare l'upload di
    Non è possibile farlo nel modo che intendi tu.

    Il file Excel si trova sul server, quindi se vuoi utilizzarlo in locale, devi prima scaricarlo in qualche modo. Una volta scaricato, il browser creerà il file sul tuo disco, e questa sarà ovviamente una copia del medesimo file presente sul server, quindi ogni modifica che farai sarà per forza di cose "locale", a meno che non vi sia una qualsivoglia interazione del client con il server volta a trasferire il file aggiornato, oppure comunicare al server ciò che è stato modificato, ma questo presuppone che sul server sia stato installato o realizzato un applicativo in grado di gestire questa sorta di interazione.

    Se hai questa necessità, potresti ricondurre l'utente dal tuo sito a un file salvato su cloud e modificabile usando Excel 365, ossia la versione "per browser" di Excel che è in grado di aggiornare il file in tempo reale e lavorare in modalità collaborativa, oppure aprendo il file sulla macchina dell'utente facendo però in modo che Excel lavori sul documento memorizzato nel cloud (quindi OneDrive, per intenderci).

    In assenza di uno qualsiasi di questi scenari, quanto chiedi è possibile solo se gestisci tu l'interazione tra client e server in qualche modo, fornendo una vista virtuale renderizzata nel browser di un foglio elettronico anche schematico le cui modifiche dell'utente vengono inviate al server e si riflettono su modifiche al file Excel originale, oppure caricando la copia del file Excel modificata in locale sul server, sostituendo il documento di partenza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte