Visualizzazioni immagini in HTML e ASP.NET

di il
2 risposte

Visualizzazioni immagini in HTML e ASP.NET

Salve sto utilizzando il seguente codice asp html per il posizionamento di immagini su pagine web:

<asp:Image id="immagine" runat="server"  ImageUrl="Immagini/img.jpg"/>

le immagini sono contenute nella cartella del progetto web, nella sottocartella "immagini", e vengono visualizzate correttamente.

Avrei necessità di mantenere le immagini in una cartella esterna al sito web  (per esempio nella cartella del disco D indirizzata con D:/foto/img.jpg

per cui modifico il tag asp come segue:

<asp:Image id="immagine" runat="server"  ImageUrl="d:/foto/img.jpg"/>

ma le immagini non vengono piu' visualizzate, come se non esistessero nel nuovo path.

Il risultato è lo stesso, sia lato server che lato client.

Come posso ovviare? Possibile che le immagini debbano essere sempre presenti in una sottocartella dove è contenuto lo stesso codice HTML o ASP.NET?

2 Risposte

• Re: Visualizzazioni immagini in HTML e ASP.NET

25/11/2025 - gigidisa ha scritto:

Avrei necessità di mantenere le immagini in una cartella esterna al sito web  (per esempio nella cartella del disco D indirizzata con D:/foto/img.jpg

Quindi se faccio la paginetta HTML e gli do la directory d io vedo le tue immagini? O il tuo disco?

Forse mi sfugge qualcosa.

• Re: Visualizzazioni immagini in HTML e ASP.NET

Forse non mi sono spiegato bene, ci provo,

il sito web è pubblicato (e funzionante) tramite IIS nella cartella Inetpub di un server.

Adesso ho necessità di spostare tutte le immagini e i loghi che compaiono nelle pagine web al di fuori della cartellla Inetpub adesso contenuta sul disco C dove è pubblicato il sito web, ed in particolare voglio spostarle su un disco aggiuntivo partizionato come D.

Ho modificato il codice HTML cercando di aggangiare immagini e loghi ricopiati sul disco D ma non vengono visualizzati.

In pratica sembra che la sottocartella delle immagini deve essere presente nella stessa cartella del sito web.

Infatti se sposto l'intera cartella contenente il sito web sul disco D e testo l'applicazione nell'ambiente di sviluppo web, le foto vengono acquisite regolarmente.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte