Wpf MvvM checkBox per far sparire colonna Datagrid

di pordoi il
2 risposte

Come da argomento l'approccio per collegare una checkbox e far sparire una determinata colonna. Ci sono riuscito ma devo scrive un metodo nel code-behind e non mi convince in un contesto mvvm e la IA continua a dirmi che e' il miglior approccio e permesso in Mvvm

grazie

2 Risposte

• 22/06/2026 - pordoi ha scritto:

non mi convince in un contesto mvvm

Onestamente, nemmeno a me. Io ho usato (ad esempio per convertire dei true/false in font Bold o normale) una classe che implementa l'interfaccia IValueConverter.

Poi ne istanzi uno come StaticResource ed infine lo usi nei binding direttamente nella XAML.

Funziona bene se il contesto è molto generalizzato, tipo che ti serve in più controlli o per i binding two-way (ma non mi sembra il tuo caso). Se lo devi sfruttare in una sola circostanza, un approccio che trovo comunque migliore di un metodo è una proprietà dedicata che io possa bindare alla Visibility della colonna e che faccia la conversione (dovrebbe bastarti un binding one-way in questo caso e quindi è ancora meno codice da scrivere).

• Ho trovato una soluzione in un Forum poi confermato dalla IA 

uso un Converts per convertire vero falso della checkbox in visibile e non visibile. Poi siccome il DatagridColumn non riesce il datacontex dal Datagrid attraverso un interfaccia Freezable riesco a passare il contex. Ma sinceramente , @Sgrubak provo il tuo suggerimento

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte