Collaborazione web tra programmatori

di il
8 risposte

Collaborazione web tra programmatori

Ciao a tutti.
Sono un programmatore 25enne, ormai spinto al massimo su linguaggi server side, quali asp, php.
Vorrei creare qualcosa di rivoluzionario, o per lo meno, di originale. Cerco idee e collaborazioni per far nascere un nuovo web site.
Se avete in mente qualcosa, abitatate a milano e avete voglia di dedicare un po' del vostro tempo libero ad un progetto web, rispondete a questo messaggio.
Fabio


fabio

8 Risposte

  • Re: Collaborazione web tra programmatori

    L'unica rivoluzione che c'è ancora da fare, è di inventarsi qualcosa che riduce il traffico sulla rete. Siccome si paga la bandwidth a peso d'oro, e molti fornitori di servizi web sono salassati da queste spese imprevedibili, e in continuo crescendo, ci sarebbe una cosa da fare: un compressore dati server side che venga riconosciuto anche lato client, ad esempio tramite un plugin. Ho qualcosa del genere nel cassetto, ma credo che dobbiamo ancora aspettare 3-5 anni prima che vale la pena di pensarci sul serio. Fin là la rete sarà intasata per bene e una cosa del genere rende la fatica...

    Pensaci, è davvero qualcosa di nuovo, non l'idea in sé, ma il componente che lo permette fare, on-the-fly e senza appesantire i server, anzi

    Giovanni
    ---
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt
  • Re: Collaborazione web tra programmatori

    E come funzionerebbe il compressore? Al momento della richiesta, una volta elaborata la pagina, invierebbe il risultato compresso. Il tutto verrebbe poi scompattato dal client. Giusto?
    Geniale.
    Non saprei da che parte iniziare per lo sviluppo.
    Intendevo qualcosa di più terra-terra. Un portale nuovo, con argomenti originali, per esempio, interfacciato con php.
    Non so. La tua idea è geniale, ma troppo ambiziosa.
    Che dici?
    Comunque: BRAVO, OTTIMA IDEA

    fabio
  • Re: Collaborazione web tra programmatori

    Esattamente . La pagina viene compressa, prima togliendo tutti gli spazi inutili all'inizio dei tag, line feed et cetera, cose che prima o poi faranno in automatico i server, poi si potrebbe convertire alcuni tag, come 'STRONG' a 'B', e poi si usa un compressore dati molto veloce e leggero per creare uno o più blocchi di dati binari, che tramite il plugin lato client verranno riconvertiti in testo.

    Il tutto in sé non è molto geniale, ci hanno pensato molti programmatori, ma quello che manca, è un compressore dati in grado di comprimere ad alta velocità, come ad esempio il mio, che batte letteralmente tutti i compressori sia in termini di tempo, sia in richieste di risorse. Il compilato ha circa 3 kB per il compressore, meno di 1 kB per il decompressore, e solo l'inglobamento nelle DLL rispettive mangia il resto, ossia circa 21 kB. La velocità di compressione è pressoché veloce quanto una semplice copia di dati in memoria, avvicinandosi a 20 MB/sec su un PIII/650 MHz.

    Questo perché ho sviluppato questo compressore per il trasferimento dati, non per la compattazione di file, ed è scritto interamente in Assembly.

    Per poterlo utilizzare in IIS, c'è bisogno di creare un wrapper ActiveX e inglobare il codice assembly con qualche trucchetto. La parte del leone sarebbe però il plugin a Internet Explorer e Netscape, non ho alcuna esperienza in questo campo e non so proprio come fare. A livello HTML si può invocare un oggetto con il tag 'OBJECT', ma in questo modo si dovrebbe comunque sempe creare una pagina non compressa, con quello che è necessario per avviare il decompressore.

    Vabbeh' non dico altro Effettivamente non ho molto tempo a disposizione, e gli altri titpi di progetti mi sembrano molto impegnativi. Teoricamente sarei interessato in un forum fatto in ASP, simile al vBulletin, che è scritto in PHP, e che è molto meglio degli Snitz Forums. Il problema è solo che mi serve ora in questo istante, e non posso spendere tanto tempo per farne uno. Ci ho provato, ma poi rinunciato...


    Giovanni
    ---
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt
  • Re: Collaborazione web tra programmatori

    Ripeto:GENIALE. Io mi sono inventato in VB uno "splitter" in grado di dividere qualunque file in n porzioni, decise dall'utente. Sia file binari che di testo. E' l'unica cosa originale che mi sono inventato.
    Il forum? Facciamolo, che aspettiamo. Io rimarrei sul PHP, più leggero e versatile. Inoltre: gratuito!!!! Sia il server apache che l'ambiente di sviluppo.
    Che dici?


    fabio
  • Re: Collaborazione web tra programmatori

    IO il forum in asp l'hò fatto e lo stò facendo sempre + complesso, ci ho perso + tempo nella grafica nel cercare di impostarla che nel resto della programmazione, non è difficile.

    Ma il tuo compressore comprime la pagina web, e le immagini, le applet, flash, riesce a comprimere anche quello?

    Secondo me una cosa che molti ci stanno provando ma non è ancora fattibile, è quella di riuscire a creare un sistema di comunicazione tra pc utilizzando le linnee elettriche !!

    Magari con una banda passante di 10-20-30 MB !!

    Diventeresti + ricco di Bill ........ah che bello sognare !

    Wolly
  • Re: Collaborazione web tra programmatori

    <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Ma il tuo compressore comprime la pagina web, e le immagini, le applet, flash, riesce a comprimere anche quello?

    ...

    Diventeresti + ricco di Bill ........ah che bello sognare !
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

    E' bello sognare, ma forse non di ricchezza. Il mio attuale compressore non comprime bene gli immagini, e dei file zip ne guadagna solo il 5 percento, qualche volta. Gli applet sono abbastanza comprimibili, se non sono in formato jar compresso. I file gif,jpg e flash sono già compressi, ma ...

    ... ma sto lavorando a un altro compressore lossless, che non usa il meccanismo LZW & Co. Con questo si possono raggiungere compressioni da 1:64 fino a 1:200, teoricamente fino a 1:256, di un qualsiasi formato file. L'unico problema è che i tempi di compressione non sono proponibili, almeno con i processori di oggi. Ci vorrebbero processori che lavorano in parallelo. Già con una piccola matrice di 32x32x32 bit si sente la faticaccia della madonna che sta facendo il processore, con il codice già ottimizzato, s'intende. E in questo cubetto virtuale c'entra proprio poco.

    La decompressione è però velocissima. Questo algoritmo è basato sulle reti neurali artificiali del tipo BAM, dove si insegna alla matrice un pattern, e si assegna un numero a ciascun pattern, che serve poi per recuperarlo. Quando si tratta di pochi pattern, la matrice "impara" anche abbastanza velocemente, ma quando si raggiunge un livello 1:4 e superiore, subentrano i fattori di rallentamento.

    Si potrebbe dire che anche 1:4 è buono (lossless), mai raggiunto da altri algoritmi, tuttavia, per un'immagine che ha 800x600 pixel a 24 bit, i tempi di compressione sono sempre molto elevati, e per la compressione di dati on-the-fly assolutamente sconsigliati. Questo genere di compressione si potrebbe applicare solo per i contenuti statici, e prepararli con delle macchine dedicate.

    Ma non è finito qui. Effettivamente si possono ricomprimere i cubetti (essendo "file" di un qualsiasi formato), e quindi raggiungere un tipo di compressione a scatola, teoricamente sono infinite le istanze, anche se questo sembra impossibile. Diciamo se avessimo un processore abbastanza potente, si potrebbe comprimere il contenuto di un CD in una matrice da 64x64x64 bit. Solo oggi, per farlo, si dovrebbe attendere qualche decennio, prima che sia terminata la compressione. Seppoi ti va via la corrente, devi ricominciare

    Sempre se si dice che 1:4 sia sufficiente, ci vorrebbe comunque un bel gruppo di persone espertissime, che revisionano l'algoritmo, che lo strappano a pezzi e lo rifanno, un po' come ha fatto il gruppo MPEG per l'omonimo algoritmo di compressione video e audio. Non contano assolutamente gli studi che ho fatto, gli esperimenti et cetera, ma bisogna portare assieme tutti gli elementi, ricominciare da zero. Tutti i membri di un gruppo del genere avranno avuto esperienze proprie, che porteranno al tavolino. Sto parlando di un ipotetico nuovo gruppo.

    L'unica cosa che effettivamente mi sono chiesto finora è: il mondo è pronto per certe cose? Qui si entrerebbe in un mondo di fantascientifica matematica (fanta-mate potrebbe suonare bene?). So che hanno provato negli USA (governo) una cosa del genere, ma non hanno trovato le persone giuste, perché effetivamente si rischia di andare definitivamente in tilt, sognando appunto.

    Io ad esempio devo sempre fare lunghe pause fra un tentativo e l'altro, perché a un certo punto non riesco più a seguire i miei ragionamenti. E' per questo che serve un gruppo di cervelli potenti, che si possono alternare, che possono discutere e produrre algoritmi alternativi, provarli a vicenda, e creare, molto lentamente, il progetto finale. Pobabilmente poi è un programmino da qualche riga di codice che fa tutto. Troppo piccolo per essere vero, ma ha tutto l'aspetto che sia così.

    Ok, ora che ti ho incuriosito e annoiato nello stesso tempo, ti saluto


    Giovanni
    ---
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt
  • Re: Collaborazione web tra programmatori

    Adesso ho capito!
    Mi chiedevo che senso aveva comprimere solo il codice di una pagina web e non il suo contenuto !!

    Buon lavoro !!

    Wolly
  • Re: Collaborazione web tra programmatori

    Grazie. Ora sto combattendo con il mio forum (vBulletin) che si imposta e poi non vuole più funzionare. Grrrr!

    Giovanni
    ---
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte