Creare un sito dinamico

di il
13 risposte

Creare un sito dinamico

Ciao a tutti sono agli inizi della programmazione di siti dinamici! Utilizzo Macromedia Dreamweaver MX

Diciamola franca...sono un programmatore di C++ ma di web non so nulla e ora dovrei creare un form sul mio sito nel quale inseriti dei dati anagrafici vengano spedita a me in qualche modo però visibilmente accettabili (anche via email)!!

Aspetto vostre notizie...ciao ciao

13 Risposte

  • Re: Creare un sito dinamico

    Ciao, se ti va bene qualcosa in ASP ti mando uno script che ho usato tempo fa. hai bisogno di tre file che potrai poi modificare nel modo che ti serve:

    ins.html //il form

    <HTML>
    <HEAD>
    <TITLE>Invio dati</TITLE>
    <META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; charset=iso-8859-1">


    </HEAD>
    <BODY BGCOLOR=#003366 text="#ffffff">
    <table width="100%" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" height="500">
    <tr>
    <td width="100%" valign="top"><font size="3" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"><b>Modulo di prenotazione on-line</b></font><br>
    </div>
    <p>

    <font face="Trebuchet MS"><font color="#660000" size="3" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"><b><br>
    </b></font><font color="#ffffff" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif" size="2"><b>
    </b>
    </font></font></p>
    <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="100%" align="center">
    <tr>
    <td width="100%">
    <form action="formcdosys.asp" method="post" name="form1">
    <table width="70%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
    <tr>
    <td width="40%"><font face="Verdana" size="2">Nome e Cognome:</font></td><tr>
    <td width="60%"><font face="Verdana" size="2"><input type="text" name="nome" size="40"></font></td>
    <tr>
    <td width="30%"><font face="Verdana" size="2">Indirizzo</font></td><tr>
    <td width="70%"><font face="Verdana" size="2"><input type="text" name="indirizzo" size="40"></font></td>
    <tr>

    </table>
    <br><br>
    <font color="#333333" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"> <font size="1">
    <input type="submit" name="Submit" value="Invia">
    &nbsp; </font></font>
    <font color="#333333" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"> <font size="1">
    <input type="reset" value="Annulla">
    &nbsp; </font></font>

    <font color="#333333" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"> <font size="1">

    </form>
    </td>
    </tr>
    </table>
    </td>
    </tr>
    </table>
    </BODY>
    </HTML>





    formcdosys.asp //lo script vero e proprio

    <!--METADATA TYPE="typelib" UUID="CD000000-8B95-11D1-82DB-00C04FB1625D" NAME="CDO for Windows 2000 Type Library" -->
    <!--METADATA TYPE="typelib" UUID="00000205-0000-0010-8000-00AA006D2EA4" NAME="ADODB Type Library" -->

    <%
    DIM corpoMessaggio, numeroCampi, invioA, invioDa, nomeDominio, indirizzoIp, modulo, browserSistemaOperativo

    '* voce da modificare con il proprio indirizzo email

    invioA = "e-mail@destinazione"

    '* voce da modificare con un indirizzo email che funga da mittente:
    '* in caso di errore riceverete notifica a questo indirizzo un MAILER-DAEMON
    '* dato che cdosys supporta questa notifica

    invioDa = "e-mail@partenza"

    '------------fine modifiche necessarie------------------

    nomeDominio = Request.ServerVariables("HTTP_HOST")
    indirizzoIp = Request.ServerVariables("REMOTE_ADDR")
    modulo = Request.ServerVariables("HTTP_REFERER")
    browserSistemaOperativo = Request.ServerVariables("HTTP_USER_AGENT")

    '*rilevo i campi del form

    FOR numeroCampi = 1 TO (Request.Form.Count() - 1)
    IF NOT Request.Form(numeroCampi) = "" THEN
    corpoMessaggio = corpoMessaggio & vbCrLf & Request.Form.Key(numeroCampi) & " = " & Trim(Request.Form(numeroCampi))
    END IF
    NEXT

    '* creo gli oggetti cdosys sul server e li gestisco

    DIM iMsg, Flds, iConf

    Set iMsg = CreateObject("CDO.Message")
    Set iConf = CreateObject("CDO.Configuration")
    Set Flds = iConf.Fields

    Flds(cdoSendUsingMethod) = cdoSendUsingPort
    Flds(cdoSMTPServer) = "smtp.aruba.it"
    Flds(cdoSMTPServerPort) = 25
    Flds(cdoSMTPAuthenticate) = cdoAnonymous ' 0
    Flds.Update

    With iMsg
    Set .Configuration = iConf
    .To = invioA
    .From = Request.Form("email")
    .Sender = invioDa
    .Subject = "Invio dati "
    .TextBody = "Dati inviati da indirizzo IP: " & indirizzoIp & " browser e sistema operativo " & browserSistemaOperativo & vbCrLf & corpoMessaggio & ""
    .Send
    End With
    %>
    <script>
    document.location.replace('userth.asp');
    </script>


    userth.asp //pagina che ti segnala l'avvenuto invio

    <html>
    <head>
    </head>
    <title>Dati inviati</title>
    <body bgcolor="#003366">
    <font face="verdana" size="2" color="ffffff">I dati sono stati inviati con successo.<br></font>
    </body>
    </html>


    se preferisci PHP dovrei avere qualcosa.
    fammi sapere, ciao
  • Re: Creare un sito dinamico

    Ciao peppe...grazie per la risposta!!

    Ho un problemino! Allora la prima parte, cioè il form, è semplice e tutto ok!!
    Mentre la seconda non la capisco molto bene; ho provato a copiarla e a creare il file .asp denominato come mi hai detto, ho cambiato gli indirizzo email e SMTP visto che io ce l'ho diverso! Quando io clicco sul pulsante invia mi appare in IE il listato del file cioè quello che mi hai detto di scrivere!!

    Che devo fare di più??

    ciao ciao aspetto tuo risposta!!!
  • Re: Creare un sito dinamico

    Il problema sarà quasi certamente dovuto al server, se supporta o meno ASP.
    a quale server ti appoggi?
    devi informarti se è supportato ASP o PHP o forse se si tratta di uno spazio gratuito non supporta ne l'uno nell'altro.
    fammi sapere, ciao
  • Re: Creare un sito dinamico

    Ecco qui casca l'asino...cosa ti intendi per server?io ho publicato il sito su uno spazio web e ne ho l'accesso ma cosa devo fare esattamente?
    Se riesci potresti darmi un'infarinatura su come funziona ASP?

    ti ringrazio tanto...bye bye
  • Re: Creare un sito dinamico

    Dunque, ASP è un linguaggio di programmazione server side interpretato (come PHP), quindi gli script che scrivi, quando un utente richiede la pagina al ISP (Internet Service Provider) sul quale hai pubblicato tali pagine, il server le interpreta e le "spedisce" al browser dell'utente che le visualizza. quindi sul server deve essere installato il modulo o comunque l'interprete ASP (o PHP) altrimenti i tuoi script saranno semplici files di testo.

    di solito raramente i servizi di hosting gratuiti offrono l'interprete php o asp, devi appoggiarti ad uno a pagamento.
    se posso darti due consigli sono:

    a pagamento http://www.aruba.i, acquisti il dominio con spazio illimitato e qualche altro servizio per 27 euro circa l'anno con hosting sia su server GNU/Linux che Windows.

    gratis ti consiglio http://www.altervista.or che supporta PHP e non ricordo se anche ASP.

    ciao
    il mio sito l'ho su aruba e mi trovo abbastanza bene.
    http://www.giuseppecangemi.co
  • Re: Creare un sito dinamico

    Noi paghiamo di più...siamo un azienda ma il sito ce lo gestiva un'altra società ma ora voglio gestirlo io!come posso sapere se è compatibile!!ma al massimo io devo solo prendere quei file che ho creato e publicarli?
  • Re: Creare un sito dinamico

    Allora se volete fare una cosa fatta discretamente bene vi consiglio di acquistare il dominio su aruba. aruba è compatibile sia con asp che con php e con database sia access che mysql, quindi perfetto, inoltre quando vai sul sito ti vengono elencate tutte le possibili configurazioni con tanto di dettagli tecnici.

    infine devi solo pubblicare i file sullo spazio e nient'altro.
    ciao
  • Re: Creare un sito dinamico

    Allora io l'ho publicato sul sito : http://www.lcl.it/ins.htm

    ma da un errore cosa significa??

    PS: se sono troppo assillante scusami ma vorrei capirci qualcosa...
  • Re: Creare un sito dinamico

    Non so, credo si tratti di qualcosa sulla configurazione dell'smtp. controlla se hai inserito quello giusto nel file che ti ho postato o se il servizio è abilitato sul server. in alternativa potresti effettivamente mandare una mail all'amministratore e descrivere il problema. anche perchè, prima di postartelo l'ho provato sul mio spazio
    http://www.giuseppecangemi.com/mail/ins.htm e funziona.

    mi spiace ma da adesso non ti posso garantire più risposte fino a lunedì. mi sono preso un giorno di ferie e vado fuori per il fine settimana
    comunque se dovessi aver bisogno lunedì mattina torno a lavoro e torno disponibile
    ciao
  • Re: Creare un sito dinamico

    Grazie mille non ci sono problemi sei stato prezioso!!

    Buon fine settimana!!!
  • Re: Creare un sito dinamico

    Vorrei craere un sito in ambiente JSP ma mi sembra che pochi lo supportino. Da cosa dipende? E' sostituibile interamente con PHP (che non so bene cosa sia)?
    Un ben tornato a tutti dalle ferie.

    Luigi.


    Luigi
  • Re: Creare un sito dinamico

    Le jsp vengono usate soprattutto per siti di un certo livello, cioè per applicazioni web abbastanza complesse e robuste... Per questo motivo sono pochi gli hoster che offrono il supporto jsp... Per un sito normale, che non sia ai livelli di portali tipo libero o virgilio, il php (che è un altro linguaggio di programmazione lato server) può sostituire pienamente e efficacemente le jsp... (e spendi meno con l'hoster!!!)


    Che le ali della libertà non perdano mai le piume....
  • Re: Creare un sito dinamico

    Per mirko83bs

    Scusa se scrivo dopo un periodo assai lungo dai tuoi post...ma ho letto ora i tuoi mess..
    Secondo me il tuo problema è semplicemente che utilizzi degli script in ASP su un server Linux con Apache, e non sono compatibili...
    O utilizzi script in PHP o (cosa + lunga e difficile) vi fate spostare il sito dal provider su un server Windows...
    Ciao

    DeMoN
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte