DSN e database remoti

di il
5 risposte

DSN e database remoti

Sono ancora qui a chiedere il vostro aiuto...

qualcuno sa se è possibile tramite un DSN puntare un database che non risiede sul solito server dove è configurato lo stesso DSN?

5 Risposte

  • Re: DSN e database remoti

    Si, ma devi mapparti un' unità che punti alla cartella che contiene il db.
  • Re: DSN e database remoti

    I due server non sono collegati in rete, è possibile farlo lo stesso.

    Mi spiego, l'unico collegamento che c'è tra i due server è internet... non sono collegati in nessun altro modo.
  • Re: DSN e database remoti

    Ciao Tsnunami, è possibile . In questo caso come DSN intenderemo l'URL del database, il port ed il relativo nome del db, non la mappatura ODBC sulla nostra macchina e/o la mappatura ODBC sul server della base dati!

    In questo caso non c'è differenza se ci connettiamo al server della base dati tramite internet, intranet o cos'altro.

    Spero che di essermi spiegato decentemente ,
    ciao

    Don't be worry, is only a piece
  • Re: DSN e database remoti

    OK, sei stato molto gentile e mi hai riempito il cuore di speranza. Adesso però spiegamelo come se fossi un bimbo di 3 anni :-)

    Normalmente per configurare un DSN io seguo questa procedura:
    1) apro ODBC dal pannello di controllo del server
    2) clicco su nuovo
    3) do un mome al DSN
    4) clicco seleziona e scelgo il DB

    non so come applicare quello che mi hai detto.

    Comunque ti ringrazio infinitamente!
  • Re: DSN e database remoti

    Ok,
    nell'esempio usiamo Java come linguaggio di programmazione, e Oracle come base di dati (se lavori su piattaforma Microsoft ti consiglio di cercare qualcosa sulle connessioni OLE DB senza passare da ODBC!).


    1. Connessione tramite ODBC

    Stringa di connessione

    Es.:
    ConnectionString = "jdbc:odbc:myodbc";


    2. Connessione tramite URL

    Stringhe di connessione.

    Es. 1:
    ConnectionString = "jdbc:oracle:thin:myuser/mypwd@myserver:000:mydb";

    Es. 2:
    ConnectionString = "jdbc:oracle:thin:myuser/mypwd@100.0.0.1:000:mydb";


    Come puoi notare nell'esempio 2, può essere una tipica connessione ad un db tramite il suo indirizzo internet, quindi non è necessario mappare niente.

    Per quanto riguarda il mondo Microsoft, ti posso dire che in Visual Basic ho effettuato anche connessioni alle basi dati Oracle senza dover mappare il DSN, cioè tramite OLE DB. Questa esperienza è relativa solo a delle intranet, ma non credo che ci sia differenza con internet.

    Spero ancora di essere stato chiaro, anche se 'sta volta non ci credo molto , cmq se trovo il codice relativo all'applicazione VB di cui sopra lo "posto".

    Ciao

    P.S.
    Il DSN di sistema in pratica mappa sulla macchina, in maniera semplice e veloce, quello che altrimenti dovremmo fare da codice (o da files di setup). La differenza è nel fatto che se la connessione ad un'altra macchina fatta senza DSN, funzionerà anche se spostiamo l'applicazione su di un'altra macchina senza dover impostare nuovi "ponti".

    Don't be worry, is only a piece
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte