Aiuto con MIPS

di il
5 risposte

Aiuto con MIPS

Salve a tutti! Tra qualche giorno ho l'esame di Architettura dei Calcolatori e sto facendo degli esercizi di programmazione con Assembler MIPS. Mi sono bloccato su una cosa, forse molto stupida, però non riesco ad andare avanti..
Vorrei sapere come si fa a verificare se un numero è un multiplo di 4, o viceversa, come verificare che un numero non lo sia. Grazie a chiunque mi riesca a chiarire le idee!

5 Risposte

  • Re: Aiuto con MIPS

    Salve. non conosco il MIPS, ma so di per certo che un numero è divisibile per quattro (o meglio, se è un multiplo di 4), solo se le ultime due cifre sono divisibili per quattro. se abbiamo un numero, lo dividiamo per quattro e verifichiamo che il suo resto sia uguale a zero. con l'assembler 8086, il resto sta nella parte alta del registro DX.....
  • Re: Aiuto con MIPS

    Grazie per la riposta! Il problema è che abbiamo studiato un set di istruzioni limitato (ADD, SUB, AND, OR e le varie istruzioni di tipo "I"), di conseguenza dovrei essere in grado di fare la divisione senza usare l'istruzione DIV
  • Re: Aiuto con MIPS

    Allora:
    hai il numero
    sottrai 4 in un ciclo, finché il risultato sia pù piccolo di 4

    poi controlli che cosa ti rimane....se rimane 0 è un multiplo di 4, altrimenti no.

  • Re: Aiuto con MIPS

    Hai ragione.. Sei un grande, grazie mille!!
  • Re: Aiuto con MIPS

    Altra domanda, scusate se ne approfitto Come faccio a calcolare l'indirizzo effettivo di accesso alla memoria per le seguenti istruzioni:

    100 lw $20, 1000($0)
    e
    200 beq $20, $25, -32

    Grazie in anticipo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte