Assembly Z80 errore flags

di il
8 risposte

Assembly Z80 errore flags

Ciao, ho fatto qualche tempo fa, un semplice programmino in assembler sul famoso Zilog Z80 , calcolo fattoriale composto da 10 numeri interi senza segno a solo 8 bit (nota: lo Z80 non ha moltiplicazioni e dunque si usa solo la sommatoria).
Nulla di strano... Tranne se si guarda i bit nel registro dei flags o F, mi appare un codice strano non contemplato neppure sul manuale ossia "20" in esadecimale invece di un "2F"...

8 Risposte

  • Re: Assembly Z80 errore flags

    Scusa ma che vuoi dire? Non ha senso... il primo bit ad esempio è il bit di Carry... come fa il tuo manuale a non contemplarlo?
  • Re: Assembly Z80 errore flags

    Bravo risposta e domanda giusta la risposta datami è un errore di stampa nel manuale? Dove si trova errata corrige non si sa nulla...
  • Re: Assembly Z80 errore flags

    Ripeto... non capisco cosa dici.

    I flags dello Z80 li conosci? Che c'entra quello che dici?
  • Re: Assembly Z80 errore flags

    Ricordo il registro dei flags in Z80.
    Segno (7) , zero (6), valore predefinito a 1 (5), riporto/prestito (4), valore predefinito a 1 (3), parità/overflow (2), negativo/positivo sottrazione (1), carry riporto (0).
    S-Z-1-H-1-P/V-N-C , 00100000 '20', se mai è 00101000 '28'.
  • Re: Assembly Z80 errore flags

    Il manuale è qui
    https://zany80.github.io/documentation/Z80/UserManual.html

    Se leggi il manuale c'è scritto "not used", non che sono fissi a 1. Li devi ignorare e basta

    Poi, in generale, cerca di esprimere meglio i concetti che si fa molta fatica a capire quello che vuoi dire...
  • Re: Assembly Z80 errore flags

    Concordo con Weierstrass soprattutto sulla maggiore chiarezza da usare quando ti esprimi.

    Aggiungo che quei flag da non considerare sono 'undocumented' copie del bit5 e del bit3 quindi non sono per forza a 1.
  • Re: Assembly Z80 errore flags

    Pazienza scusate se non riesco esprimermi come un computer . finalmente dopo 4 manuali e tre scuole di informatica qualcuno ha spolverato gli scaffali o magazzini della Zilog. Thanks
  • Re: Assembly Z80 errore flags

    Non ti devi esprimere come un computer ma come un essere umano e in italiano.

    Ad esempio, non ho capito il senso di quest'ultima tua frase e non hai chiarito nulla in relazione a quanto hai chiesto e a quanto ti è stato risposto. Ma non importa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte