Differenza tra add e addu (MIPS)

di il
2 risposte

Differenza tra add e addu (MIPS)

Io so che la lettera u sta per unsigned e ho capito il suo effetto nelle istruzioni di confronto come sltu ecc.. Quello che non capisco sono le operazioni algebriche unsigned. Ad esempio add e addu fanno entrambe la somma di due registri e il registro di destinazione avrà lo stesso contenuto in entrambi i casi. Stesso discorso vale per sub e subu se non sbaglio. Ma allora che differenza c'è tra le due istruzioni? Sbirciando su internet ho scoperto che viene (perdonatemi il termine) "tirato in ballo" l'overflow ma non mi è molto chiaro in che modo. Inoltre non capisco l'utilità di istruzioni algebriche unsigned. Mi farebbe molto piacere se qualcuno mi chiarisse le idee, grazie mille.

2 Risposte

  • Re: Differenza tra add e addu (MIPS)

    Ciao
    la differenza stà che l'add non supporta il segno e quindi calcoli con segno diverso andrebbero in errore cosa che con addu non succede perchè gestisce il segno.
    lo stesso discorso vale per sub e subu.
  • Re: Differenza tra add e addu (MIPS)

    Ho provato ad effettuare operazioni con entrambe le istruzioni in PC SPIM e il risultato delle operazioni era sempre identico , indipendentemente dai valori positivi o negativi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte