Eseguire i programmi Assembly.

di il
15 risposte

Eseguire i programmi Assembly.

Ciao a tutti,

mi servo del PSPad per scrivere in Assembly e vorrei capire come tasmare,eseguire, i codici che scrivo.

15 Risposte

  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    Tasmare ?
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    Forse "usare TASM, il turbo assembler" ?
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    E' sicuramente un neologismo che deriva dall'uso di Tasm ... come avrebbe potuto dire Masmare o Nasmare ...

    Volevo solo fargli notare che la terminologia è importante e non ci si inventano termini del cavolo ...
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    oregon ha scritto:



    Volevo solo fargli notare che la terminologia è importante e non ci si inventano termini del cavolo ...
    Prima di giudicare, bisogna chiedersi perché si sta utilizzando una determinata terminologia.Il docente che ho avuto in passato, ha sempre utilizzato il termine "tasmare",quindi è per questo che ho utilizzato questa parola.Non ho inventato nessun tipo di neologismo.Sarebbe più educato chiedere cosa si intende con quel termine.
    Anche il modo con cui ci si rivolge al prossimo è importante,se non di più...dato che si tratta di buon senso e non di terminologia.

    +m2+ ha scritto:


    Forse "usare TASM, il turbo assembler" ?
    Esatto,eseguire il codice.A scuola,tanti anni fa,avevo un pacchetto, chiamato TASM appunto,ma non lo ho più.
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    Tasmare è comunque un neologismo del cavolo, è il mio parere che non offende nessuno e che lo dica il docente o chiunque altro. E l'educazione non c'entra.

    Detto questo, l'assemblatore compila solamente il sorgente, poi un linker, ad esempio il TLinker, collega i file oggetto per produrre il file eseguibile. E chiariamolo ... non si dice tlinkare ...
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    oregon ha scritto:


    Tasmare è comunque un neologismo del cavolo, è il mio parere che non offende nessuno e che lo dica il docente o chiunque altro. E l'educazione non c'entra.

    Detto questo, l'assemblatore compila solamente il sorgente, poi un linker, ad esempio il TLinker, collega i file oggetto per produrre il file eseguibile. E chiariamolo ... non si dice tlinkare ...
    Non si discute quello,ma il fatto che ,secondo me, non è il migliore dei modi che si possa utilizzare in un forum il cui fine è quello di consultarsi.Questo è il mio parere e,come te,lo dico.Ribadisco che non potevo sapere fosse un termine inventato dal docente, perché lui non ha mai messo in chiaro che sottintendesse altro.

    Il TLinker come funziona esattamente?Non l'ho mai usato.Partirò da un file scritto con il PSpad.
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    Carlo.26 ha scritto:


    oregon ha scritto:


    Volevo solo fargli notare che la terminologia è importante e non ci si inventano termini del cavolo ...
    Prima di giudicare, bisogna chiedersi perché si sta utilizzando una determinata terminologia.Il docente che ho avuto in passato, ha sempre utilizzato il termine "tasmare"
    Il termine corretto sarebbe forse "assemblare". Ti offendi facilmente, ma forse dovresti invece mostrare piu' interesse per questa lingua di programmazione. Fidarsi ciecamente di un docente che crede che TASM sia ancora lo standard nel mondo dell'assembly non è una buona strategia, e sicuramente "tasmare" non avrà un gran successo nel tuo curriculum.
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    Il termine corretto sarebbe forse "assemblare". Ti offendi facilmente ... nel tuo curriculum.
    Concordo su tutto...
    E ancora non capisco cosa ci sia da offendersi ... Semmai dovrebbe solo prendere atto del fatto che ha un professore che lo mette fuori strada e chiedere chiarimenti.

    In ogni caso, attualmente Nasm e Masm nelle versioni 32 e 64 bit sono utilizzabili. Anche Yasm è promettente.
    Tutti quelli più vecchi, che lavorano con il Dos (!) girano con DosBox e hanno solo un modesto valore didattico.
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    oregon ha scritto:


    Nasm e Masm nelle versioni 32 e 64 bit sono utilizzabili.
    Prova una ricerca su crippleware masm! Per fortuna ci sono due clones perfetti, UAsm ed AsmC. Personalmente utilizzo UAsm64 ogni giorno, con tre progettini che hanno sui 50,000 righe, e sono molto soddisfatto - 100% compatibile con le ultime versioni di Masm che funzionavano ancora, ed un fattore 3-4 piu' veloce.

    Comunque su TASM bisogna dire che era un gioiello alla sua epoca - ma c'è qualcuno chi utilizza ancora il compiler originale di Kernighan & Ritchie invece di GCC o VC?

    @Carlo: Leggi qui la sezione "Myths".
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    oregon ha scritto:


    Il termine corretto sarebbe forse "assemblare". Ti offendi facilmente ... nel tuo curriculum.
    In ogni caso, attualmente Nasm e Masm nelle versioni 32 e 64 bit sono utilizzabili. Anche Yasm è promettente.
    Tutti quelli più vecchi, che lavorano con il Dos (!) girano con DosBox e hanno solo un modesto valore didattico.
    Infatti,io sono rimasto fermo al Dos.Per questo sono interessato a capire come ci si sta muovendo adesso nel mondo di questo linguaggio di programmazione.Non ci metto mano da un po' di tempo.

    jj2007 ha scritto:


    oregon ha scritto:


    Nasm e Masm nelle versioni 32 e 64 bit sono utilizzabili.
    Prova una ricerca su crippleware masm! Per fortuna ci sono due clones perfetti, UAsm ed AsmC. Personalmente utilizzo UAsm64 ogni giorno, con tre progettini che hanno sui 50,000 righe, e sono molto soddisfatto - 100% compatibile con le ultime versioni di Masm che funzionavano ancora, ed un fattore 3-4 piu' veloce.

    Comunque su TASM bisogna dire che era un gioiello alla sua epoca - ma c'è qualcuno chi utilizza ancora il compiler originale di Kernighan & Ritchie invece di GCC o VC?

    @Carlo: Leggi qui la sezione "Myths".
    Posso utilizzare UAsm64 o mi serve scaricare qualcos'altro?Come ho detto,io utilizzavo il PSPad per scrivere il codice sorgente e poi lo eseguivo sfruttando i vecchi metodi.UAsm64 cosa mi consente di fare?Sia scrivere che eseguire?
    Faccio queste domande perché non conosco gli elementi da voi citati.
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    Carlo.26 ha scritto:


    Infatti,io sono rimasto fermo al Dos.
    Interessante. Quindi hai ancora una versione Windows da 32-bit?
    Posso utilizzare UAsm64 o mi serve scaricare qualcos'altro?Come ho detto,io utilizzavo il PSPad per scrivere il codice sorgente e poi lo eseguivo sfruttando i vecchi metodi.UAsm64 cosa mi consente di fare?
    Se PSPad ti permette di assemblare codici con ml.exe, allora ti permetterà di fare la stessa cosa con UAsm64.exe. Basta scambiare i file.
    Oppure utilizzi la voce Tools/Command line. Chissà come si passano argomenti, file name ecc con questa voce, la help sicuramente non ce lo dice. PSPad sembra un altro editore con migliaia di funzioni inutili ma senza funzionalità per il programmatore. Da brividi.

    Ti consiglio di installare Masm32 (istruzioni). C'è un editore molto facile a \Masm32\qEditor.exe

    Io utilizzo RichMasm, ovviamente, ma è un'altra storia.
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    jj2007 ha scritto:


    Carlo.26 ha scritto:


    Infatti,io sono rimasto fermo al Dos.
    Interessante. Quindi hai ancora una versione Windows da 32-bit?
    No,intendevo dire che le mie conoscenze si fermano li.Ai vecchi metodi

    jj2007 ha scritto:


    Se PSPad ti permette di assemblare codici con ml.exe, allora ti permetterà di fare la stessa cosa con UAsm64.exe. Basta scambiare i file.
    Oppure utilizzi la voce Tools/Command line. Chissà come si passano argomenti, file name ecc con questa voce, la help sicuramente non ce lo dice. PSPad sembra un altro editore con migliaia di funzioni inutili ma senza funzionalità per il programmatore. Da brividi.

    Ti consiglio di installare Masm32 (istruzioni). C'è un editore molto facile a \Masm32\qEditor.exe

    Io utilizzo RichMasm, ovviamente, ma è un'altra storia.
    Ok,ho scaricato il masm32
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    Fammi sapere se ti serve aiuto. Ho lo stesso nick a Masm32.
  • Re: Eseguire i programmi Assembly.

    jj2007 ha scritto:


    Fammi sapere se ti serve aiuto. Ho lo stesso nick a Masm32.
    Ti ringrazio.Guarda,mi piacerebbe mi illustrassi un pochino la procedura completa.Scrivo il codice sorgente con masm......poi?File .obj e .exe?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte