Imparare un pò di assembly?

di il
11 risposte

Imparare un pò di assembly?

Ciao a tutti , vorrei imparare un pò di assembly,conosco un pochino di c e c# e java e tcl , 

  vorrei chiedervi di indicarmi qualche buon tutorial e/o qualche buon libro ,grazie, ciao

11 Risposte

  • Re: Imparare un pò di assembly?

    Per farci che cosa?

    I compilatori C/C++ “moderni” hanno un bel set di funzioni assembler (quelle piu' interessanti) mappate su ‘funzioni intrinseche’ ('intrinsic functions) ce possono essere usate come ‘normali funzioni’ senza il mal di testa di si scrivere direttamente in assembler.

    La'lternativa e' usare la keyword “__asm{ …}” che ti permette di scrivere istruzioni assembler direttamente dentro un sorgente C, di nuovo, senza il mal di tesat dell'assembly.

  • Re: Imparare un pò di assembly?

    Ciao migliorabile , grazie della risposta, ma se volessi provare ad imparare un pò d'assembly che ne dici di un libro in italiano relativo allo z80 ,va bene lo stesso per iniziare con il linguaggio?

  • Re: Imparare un pò di assembly?

    Cosa ne pensi di questo tutorial “https://www.tutorialspoint.com/assembly_programming/assembly_introduction.htm#”  ?

  • Re: Imparare un pò di assembly?

    L'assembly (erroneamente chiamato assembler in passato dal nome del suo compilatore) è specifico di una CPU o famiglia di CPU.

    imparare quello dello Z80 (vecchissima CPU a 8 bit) ti può servire solo se userai quella CPU oltre a darti una infarinatura generale.

    Tutt'altra storia per CPU x86 o x64 Intel, ancora diverso l'assembly dei microcontroller (ad esempio Microchip).

    La domanda quindi è… ti serve veramente?  

  • Re: Imparare un pò di assembly?

    Ciao oregon , grazie per aver risposto , 

    diciamo che non conoscerlo mi sembra un pò una mancanza , non solo per non poterci scrivere un programma ma soprattutto per non saper leggere un programma in assembly ,

    cosa ne pensi del tutorial ?

  • Re: Imparare un pò di assembly?

    Un tutorial fatto abbastanza bene anche se l'argomento è molto vasto e magari è concentrato

  • Re: Imparare un pò di assembly?

    https://www.intel.com/content/www/us/en/developer/articles/technical/intel-sdm.html

    QUI trovi i manuali

    5000/10000 pagine

    Il numero degli zeri NON E' sbagliato ;-)

    https://www.intel.com/content/www/us/en/docs/intrinsics-guide/index.html

    Al di là della sintassi, il 95% della complessita di un programma in assembly consiste nella scelta delle istruzioni.

    Vai tu a diventare matto con migliaia e migliaia di istruzioni e loro varianti ;-) 

  • Re: Imparare un pò di assembly?

    15/02/2023 - scritto:


    QUI trovi i manuali

    5000/10000 pagine

    Quelli li ho cartacei… una volta la Intel li mandava gratuitamente

  • Re: Imparare un pò di assembly?

    Grande @oregon!

  • Re: Imparare un pò di assembly?

    Grazie, in effetti vorrei avere del tempo per affrontarli seriamente …

  • Re: Imparare un pò di assembly?

    14/02/2023 - gian82 ha scritto:


    se volessi provare ad imparare un pò d'assembly che ne dici di un libro in italiano relativo allo z80 ,va bene lo stesso per iniziare con il linguaggio?

    Z80 ha senso solo per hardware molto specializzata. Quasi tutti i pc usano x86 o x64 di Intel o AMD.

    Cerca x86 all'interno di questa pagina. Non è facile trovare un buon libro, infatti. Prova la pagina della Virginia. Re Daniel K*, guarda a) il prezzo e b) le ricensioni da una stella nel link EN.

    La cpu x86 ha 136 istruzioni di base, che ti basteranno nel 98% dei casi. Poi le istruzioni SIMD… sono tante. Non sono necessarie, ma servono se vuoi scrivere degli innermost loops più veloci di quelli generati da un compilatore C.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte