Inserito un numero da tastiera capire se e' divisibile per 3

di Anonimizzato13423 il
40 risposte

40 Risposte - Pagina 3

• Però facendo così non avrei un overflow? Che vantaggio ho a moltiplicare per 10?
  • Vedo che non ci capiamo ... ma vedo anche che non ti applichi ...
  • Se non mi stessi applicando non avrei detto che potrei avere overflow e sarei andato oltre..
  • Ma se scrivi "che vantaggio ho a moltiplicare per 10" significa che non hai capito il perché del mio suggerimento. Quindi, cosa parliamo di overflow se non sai perchè fai quel che fai?
  • Puoi spiegarmi quale ragionamento hai fatto tu prima di dire che devo moltiplicare per 10? Così vediamo se ci troviamo
  • Il fatto è che te l'ho spiegato quando ho fatto l'esempio del 182 e pensavo l'avessi compreso ma evidentemente mi sbagliavo.
    Ti ho detto che il tuo codice faceva la somma delle cifre

1+8+2

e che quindi trasformava 182 in 11 .... e ovviamente non andava bene.
    Quindi come fare a partire dalle cidre

uno otto e due

ad ottenere

centottantadue ?
  • Allora,il fine ultimo del programma è quello di stampare a video un messaggio che dice se il numero inserito è divisibile per 3? Il numero 182 non mi serve per nessun'altra operazione. Inoltre,se la somma delle cifre di un numero è divisibile per 3 lo è anche il numero stesso,quindi è la somma quella che mi serve.Non ha utilità moltiplicare per 10
  • Cesc__ ha scritto:

... se la somma delle cifre di un numero è divisibile per 3 lo è anche il numero stesso ...
    Ohhh ... è questo che è importante e che dovevi dire ...

Se non indichi una regola precisa allora non si sa perché scrivere un certo codice o un altro ...

A questo punto è "superfluo" moltiplicare per 10. Se non ci fosse stata quella regola, avresti dovuto.
  • Pensavo avessi capito perchè faceva la somma..
  • L'esercizio diceva di controllare se "il numero immesso" era divisibile per 3. Pensavo che con quella somma tu volessi ottenere "il numero immesso". Se non inserisci dei "commenti" nel codice (oltre a copiarlo-incollarlo) possono sorgere equivoci.
  • Quindi ora tutto chiarito,questo è l'importante
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
40 risposte