[Assembly]Interrupt con core duo

di il
3 risposte

[Assembly]Interrupt con core duo

Nn so niente praticamente su assembler , a scuola studiamo assembly per processore 8086 e quindi la pogrammazione che faccio a casa rispetto a quella che faccio a scuola mi viene molto più dificile ,visto che certe istruzioni sul processore mio nn riesco a farle funzionare...
Allora volevo vedere come funziona l'interrupt 33:
title int33
.model small
.stack
.data
.code
.startup
mov ax,4
mov cx,30
mov dx,50
int 33
.exit 
end
nn mi funziona , sapete perchè? sarà che devo mettere registri diversi da quelli dell'8086?

3 Risposte

  • Re: [Assembly]Interrupt con core duo

    Il problema che hai e un problema di compilazione per poter provare questo codice dovresti procurarti un emulatore 80x86 e poi dovresti usare masm o altri prodotti simili.
    sul sitema windows gli interrupt sono stati tutti inibiti a livello di programmazione e quindi non li puoi usare quello che potresti fare lo dovresti fare in c++ usando le direttive .asm
    ma cosi non potresti effettivamente provare il tuo codice.
    procurati un emulatore e poi ne potremo se vuoi parlare.
    se tieni xp puoi provare con il programma debug e poi ti consiglio di iniziare con interrupt più facili tipo int 21h
    saluti smalldragon
  • Re: [Assembly]Interrupt con core duo

    Mi dimenticavo di dirti che int 33h è l'interrupt di gestione del mouse
    saluti smalldragon
  • Re: [Assembly]Interrupt con core duo

    Che tipo di assembler usi ?
    mi spiego meglio quando esegui il codice lo fai sotto una virtual machine o lo fai direttamente in reale.
    perchè se lo fai girare direttamente devi usare le syscall e non gli interrupt in quanto sotto i sistemi windows alcune istruzioni sono state inibite tra cui gli interrupt.
    quindi se vuoi usare un compilatore assembler per 8086 devi utilizzare una virtual machine.
    poi ti consiglio di usare altri interrupt per studiare il linguaggio tipo int 21 funzione 09,0a etc
    in quanto l'interrupt del mouse,quello che hai usato tu, non fa vedere niente cosi non puoi capire cosa fa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte