Motorola 68k

di il
12 risposte

Motorola 68k

Avrei bisogno di imparare il linguaggio 68k motorola
ma non saprei da dove iniziare
conoscete un buon manuale in italiano che spiega bene?
che programma si usa per verificare che il codice sia corretto??
Aiuto

12 Risposte

  • Re: Motorola 68k

    Domandona: cercando con Google trovi camionate di documentazione, in italiano ed in inglese.

    Hai provato a leggere i pdf trovati in questo modo?
    Il PRIMO pdf che ho trovato in ITALIANO risponderebbe alle tue domande.

    Hai provato a cercare su Amazon?
    Anche li trovi camionate di libri. Sono un po' costosetti, ma SE TI SERVE, il costo e' L'ULTIMO DEI PROBLEMI.
  • Re: Motorola 68k

    Certo ho fatto una ricerca su google
    ma non avendo conoscenze non potrei sapere quale sia il migliore
    per questo cercavo un consiglio.
    Almeno so con sicurezza che quel titolo consigliato è una buona base da cui poter partire
  • Re: Motorola 68k

    Alt... un attimo di pazienza che bisogna ragionare su certe cose.

    La domanda che poni deve essere un pò più precisa perchè se una persona chiede di volere imparare a programmare su sistemi x86 ritorna abbastanza facile capire dove deve essere direzionata, sui sistemi 68K è leggermente più complicato perchè bisogna anche capire su quale sistema viene utilizzato il Motorola 68k.

    In parole povere come vorresti programmare sulla tua CPU Motorola 68k ?

    Se hai modo di avere in mano uno di questi due sistemi che ti elenco di seguito, non solo impareresti benissimo a programmare su 68k, ma ne rimarresti cosi affascinato che non molleresti più...

    - Commodore Amiga Classic 68k
    - Apple Mac Classic 68k

    In realtà ne esiste anche un terzo di sistema che montava CPU Motorola 68k e che era anche molto affascinante, ma non ebbe il successo dei due precedenti, si tratta del modello Atari serie ST dal 520 al 1040 fino ad arrivare all'ultimo modello Falcon che montava una CPU Motorola 68030.
    (Ma metti da parte quest'ultimo sistema perchè trovi molta più documentazione dei due precedenti).

    Parlando di AMIGA ed MAC,
    Posso dirti che entrambi verso metà degli anni '80 fino alla fine degli anni '90 si facevano concorrenza per chi usasse la CPU della Motorola serie 68000 più potente per il suo sistema.
    Si parte da:

    - 68000 (primo modello base a 16 bit)
    - 68010 (modello perfettamente compatibile a livello di piedinatura con il 68000, e uguale set di istruzioni ma con un clock più veloce)
    - 68020 (secondo modello uscito successivamente sempre a 16 bit ma con registri interni e indirizzamento memoria a 32 bit)
    - 68030 (uscito praticamente insieme al 68020 ma con clock più efficienti e veloci)
    - 68040 (era stata quasi difinita la CPU della serie di ultima generazione, poi ne usci una vera e ultima che fu la CPU 68060 ma leggermente diversa dalle precedenti perchè montava dentro una tecnologia che era una via di mezzo tra CPU CISC e CPU RISC)
    - 68060 (Ultima della serie che proprio per via della sua avanzata tecnologia CISC/RISC non era perfettamente compatibile con le precedenti, ma con aggiornamenti di librerie dedicate anche questa CPU potè essere montata sui sistemi e le schede acceleratrici di quel periodo con una totoale compatibilità software)

    Detto questo posso anche dirti che oggi esistono degli sviluppatori esterni che in forma privata hanno realizzato una CPU di ultima generazione chiamata 68080 capace di viaggiare a velocità relativamente enormi per quelle che erano le velocità delle precedenti. Ma siamo ancora in fase sperimentale, e comunque la si utilizza per delle speciali schede acceleratrici che possono essere montate su sistemi Amiga e con uno speciale emulatore anche su sistemi Atari ST.

    Come già ti hanno suggerito, trovi libri e manuali a iosa per la CPU Motorala serie 68k...
    Ne trovi anche free su internet in PDF, basta che fai una ricerca e in mezza giornata trovi tutto e di più.

    Io i suggerimenti te li ho dati... ora tocca a te...
  • Re: Motorola 68k

    Ho necessita di studiare il suddetto linguaggio poichè sono uno studente universitario e gli esami incombono

    vorrei poter passare lo scritto ad occhi chiusi. gli esercizi sono vari e hanno un loro livello di complessità per questo
    ti ringrazio per i consigli
  • Re: Motorola 68k

    Ma come studente avrai tutto quello che ti serve dalla tua facoltà, magari online. Hai consultato nulla? Le duspense, le esercitazioni del prof.?

    Non capisco ...
  • Re: Motorola 68k

    Ciao
    prova questo sito dovrebbe esserci l'emulatore per motorola 68k
    http://www.easy68k.com
    per il manuale prova quest altro sito
    http://afamiiko.typepad.com/blog/2013/05/downloads-m68000-1632-bit-microprocessor-programmers-reference-manual-e-book.html
    buono studio e in bocca a lupo per gli esami
  • Re: Motorola 68k

    Ma scusa... se il docente usa precisi tool che senso ha esercitarsi con altri se poi l'esame é con altri strumenti?
  • Re: Motorola 68k

    Ho provato a controllare ,ma ha messo a disposizione materiale solo per la teoria.
    per la pratica ha messo a disposizione un laboratorio ma non potendolo seguire devo studiarlo da solo
    il programma è lo stesso ed è quello.
    grazie per gli auguri
    sono entrato su quel sito, non lo fa scaricare mi riporta ad una pagina spam..
  • Re: Motorola 68k

    Controlla bene ... non è possibile che tutta una facoltà sia combinata così ... scrivi al prof.
  • Re: Motorola 68k

    @oregon: in questo periodo frequento l'universita'.

    Fidati: e' pure PEGGIO di cosi'!!!!
  • Re: Motorola 68k

    oregon ha scritto:


    Controlla bene ... non è possibile che tutta una facoltà sia combinata così ... scrivi al prof.
    oregon ti giuro ho controllato da cima a fondo. ho anche chiesto in giro e mi hanno detto che non c'è roba per la pratica
    solo una simulazione di esame
    scrissi al professore e con molta cortesia mi consigliò di seguire il laboratorio
  • Re: Motorola 68k

    Ciao
    vediti questo pdf
    ci sono le istruzioni su dove puoi trova tutto ciò che ti serve.
    sperando che i link siano ancora attivi.
    http://www.scarpaz.com/Attic/Didattica/Scarpazza-2005-68k-2-assembly.pdf
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte