Programma in assembly 8086?

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: Programma in assembly 8086?

    Il codice che ho postato è quello che credo sia più giusto, gli altri errori non riesco a capirli. Potresti correggermelo e postarmelo perfavore? Non so a chi altro chiedere aiuto e mi serve urgentemente.
  • Re: Programma in assembly 8086?

    L'ho corretto - in via del tutto eccezionale - ma che ti serva urgentemente non importa proprio niente, anzi, è controproducente in un forum ...

    Nei forum si ottengono solamente suggerimenti ... comunque devi studiare ...
  • Re: Programma in assembly 8086?

    Lo so ti chiedo perdono, ma purtroppo è tutto quest' oggi che con il mio compagno di classe ci sbatto la testa, modificando il programma.
    Ti ringrazio infinitmente! Prometto che d'ora in avanti in caso di errori cercherò di capire da solo, senza soluzioni date da altri esperti!
    Grazie ancora.
  • Re: Programma in assembly 8086?

    Per vale2597
    quando devi stampare i numeri se non rendi i caratteri ristampabili alias comprensibili non ha molto senso.
    la riga sub al,30h che è giusta ha uno scopo ben preciso lo sai ?
    se non lo sai ha lo scopo di tradurre il codice ascii accettato da tastiera in un numero.
    quindi deduci il resto.
    comunque la sopra citata riga sub al,30h pur essendo giusta nel tuo codice procura solo delle inutili perdite di tempo la puoi facilmente levare facendo la cmp in uno dei seguenti modi:
    1) cmp al,35h
    2) cmp al,'5'
    un consiglio dopo che hai fatto l'accettazione e prima della cmp al,... verifica 2 cose
    1) che il carattere accettato sia un numero.
    2) che il numero accettato sia > 0 perchè se non è > 0 alias = 0 tutto il codice scritto successivamente non avrebbe molto senso.

    per i numeri i valori ascii vanno da 30h a 39h.

    spero che adesso hai capito quali errori hai commesso e che oregon ha provato a farti capire.
  • Re: Programma in assembly 8086?

    Per vale2597
    mi sono dimenticato 2 cose nella risposta di prima.
    1) jbe ciclo non ha senso perchè se non viene usata la condizione precedente il programma va in sequenza e nella tua sequenza c'è la label ciclo.
    2) vis: LEA DX,risp1
    mov ah,9
    int 21H
    mov num1,al meno male che non sei un mio studente!
    perchè è un errore molto grave in quanto le chiamate agli interrupt modificano il valore del registro al.
    quindi in num1 avrai un valore diverso da quello che volevi.
    quella istruzione deve essere posta dopo i confronti di verifica del tasto premuto altrimenti non ha senso.

    spero di esserti stato di aiuto e studia parecchio.
  • Re: Programma in assembly 8086?

    smalldragon ha scritto:


    per vale2597
    mi sono dimenticato ...
    mov num1,al
    perchè è un errore molto grave ...
    Che vuoi dire?

    mov num1,al

    è una mia correzione e va benissimo ...
    meno male che non sei un mio studente!
    Da quando insegni assembly ?
  • Re: Programma in assembly 8086?

    vis: LEA DX,risp1
    mov ah,9
    int 21H
    mov num1,al
    è questa oregon non era una tua modifica!
    voglio dire che quando si esegue un interrupt di visualizzazione
    la mov in questione è un errore in quanto l'interrupt modifica i dati.
    la seguente mov va posta subito dopo l'accettazione.

    insegno assembly 8086 (ex dos) privatamente da circa 5/6 anni prima invece tenevo corsi anche di cobol e di programmazione in genere.
    poi sono successi fatti di cui non voglio parlare che mi hanno fatto propendere per l'insegnamento privato.
    che che ne pensi tu non sono l'ultimo arrivato.
    scusami se mi sono intromesso nella tua discussione ma da quanto notovato il tipo non seguiva i tuoi suggerimenti.
    la prossima volta eviterò.
    per me passo e chiudo
  • Re: Programma in assembly 8086?

    smalldragon ha scritto:


    è questa oregon non era una tua modifica!
    mov num1,al

    glielo avevo spostato da dove l'aveva inserito, nel posto giusto, come da codice che gli ho suggerito. Mi riferivo a questa correzione, ovvero da dov'era a dove l'ho inserito io ...
    la seguente mov va posta subito dopo l'accettazione.
    Corretto, infatti era quello che gli avevo suggerito di correggere.
    che che ne pensi tu non sono l'ultimo arrivato.
    Non l'ho mai detto ...
    scusami se mi sono intromesso nella tua discussione ma da quanto notovato il tipo non seguiva i tuoi suggerimenti.
    Ti puoi inserire quanto vuoi, ovviamente con inserimenti opportuni per l'utente che chiede e che aveva già seguito i miei suggerimenti tanto che aveva ringraziato e il thread si era praticamente chiuso ...
    la prossima volta eviterò.
    per me passo e chiudo
    Relax ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte