Vhdl

di il
4 risposte

Vhdl

Salve,

conoscete un buon tutorial che parta da zero che mi permetta di imparare il vhdl ?

grazie mille

4 Risposte

  • Re: Vhdl

    Complimenti ottima scelta di linguaggio.
    come software ti consiglio di scaricarti quartus II
    lo puoi scaricare da questo link
    http://www.altera.com/b/fpga-design-with-quartus-ii.html
    mentre per la documentazione sul vhdl ti consiglio:

    come libro ti consiglio
    Circuit Design With VHDL
    autore Volnei A. Pedroni
    ha un unico difetto è in inglese ma è facile e spiega benissimo.
    spero di esserti stato d'aiuto
  • Re: Vhdl

    Non è proprio una scelta ... a parte l'alternativa del verilog per l'hardware non c'è grande scelta ... non può mica usare il Basic ...
  • Re: Vhdl

    Xoregon
    lui cercava materiale sul vhdl mica una alternativa.
    evidentemente deve fare qualche esame universitario.
    gli ho consigliato quartus II con il vhdl perchè esistono varie versioni e questa a parer mio e la migliore.
    comunque di alternative a parte il verilog c'è il multisim, caro e buon vecchio assembler, il c, il c++.
    il problema del c e del c++ è che se non hai le librerie adatte non puoi fare niente e queste ultime sono difficili da trovare.
    per quanto riguarda il buon caro vecchio assembler e una questione a parte che richiede parecchi anni di pratica prima di poter essere affrontata.
    comunque fino a metà degli anni 90,i comuni mortali cioè coloro che non lavoravano in ditte specializzate nel hardware.
    si utilizzava il basic per programmare l'interfacciamento e l'assembler per programmare l'hardware. si utilizzando principalmente le istruzioni peek e poke per quanto riguarda il basic e le in e out per quanto riguarda l'assembler.
    come assembler intendo x86
  • Re: Vhdl

    smalldragon ha scritto:


    xoregon
    lui cercava materiale sul vhdl mica una alternativa.
    Mi riferivo a quando hai scritto "complimenti ottima scelta ..." ... non è una scelta ... o usa il vhdl o il verilog.
    gli ho consigliato quartus II
    Sì, l'ho utilizzato ed è ottimo.
    il buon caro vecchio assembler e una questione a parte che richiede parecchi anni di pratica prima di poter essere affrontata.
    Ma l'assembler (assembly) per fare cosa? Per descrivere il funzionamento di hardware con FPGA e CPLD? Non lo puoi usare ...
    le istruzioni peek e poke
    Peek e poke leggono/scrivono da un indirizzo di memoria. Solo se l'indirizzo era mappato direttamente sull'I/O (nel caso di alcune architetture, come 65xx) potevano essere utilizzate. Ma c'entrano poco e niente con i linguaggi di descrizione dell'hardware.
    per quanto riguarda il basic e le in e out per quanto riguarda l'assembler.
    Idem come sopra ... fai confusione tra come "interfacciarsi all'hardware" e come invece "descrivere uno specifico device hardware".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte