Blazor od Angular?

di il
9 risposte

Blazor od Angular?

Ciao a tutti , vorrei un opinione riguardo a cosa sarebbe meglio studiare per aggiornarsi un pò , meglio Blazor o Angular? ,
ciao

9 Risposte

  • Re: Blazor od Angular?

    Entrambi.

    Angular è subito spendibile e te lo ritrovi facilmente in contesti java.
    Blazor, appena nato, potrebbe diventare importante entro qualche anno, specie se prende piede l'approccio Web Assembly
  • Re: Blazor od Angular?

    Grazie della risposta
  • Re: Blazor od Angular?

    Mah, Microsoft sta spingendo decisamente Blazor. Io ho iniziato a fare qualcosa e mi sembra sia valido.
  • Re: Blazor od Angular?

    Ciao Lucios , grazie della risposta , tu ti riferisci a webassembly od anche a blazor server?
  • Re: Blazor od Angular?

    Io ho iniziato con blazor server perché, essendo la mia applicazione destinata a girare essenzialmente in intranet aziendale, con qualche decina di utenti al massimo, mi è sembrata la scelta più adatta; poi ad oggi web assembly non è ancora pronta al 100%.
    Microsoft pare però che consideri quest'ultima il futuro.... boh, staremo a vedere.
  • Re: Blazor od Angular?

    Se dovessi partire con un progetto *adesso*, in questo momento, non credo che sceglierei Blazor: la tecnologia è promettente, questo è senz'altro vero, ma si tratta di un prodotto emergente che rispetto alla stabilità e al supporto generale che ha Angular (in termini di documentazione, esempi, bacino di utilizzo, problematiche risolte, stabilità, maturità), non lo utilizzerei mai in un progetto da portare in produzione.

    Ho seguito un paio di conferenze sulla tecnologia che avevano peraltro il sito creato con Blazor, per dirne una, e non sono mancati i difetti (click non gestiti, glitch di vario tipo, ecc.). Non dico che siamo a livello di PoC (Proof of Concept), però......

    Microsoft considerà il futuro qualsiasi tecnologia essa sforni: come abbiamo visto con la Universal Windows Platform, con Silverlight e altri casi analoghi, non sempre il futuro va come Microsoft si prefigge.

    E' certo che Blazor rappresenta una soluzione sulla carta "promettente": vedremo come si evolverà e quali saranno anche le proposte dei concorrenti riguardo le possibilità offerte dalla piattaforma WebAssembly.

    Ciao!
  • Re: Blazor od Angular?

    ma si tratta di un prodotto emergente che rispetto alla stabilità e al supporto generale che ha Angular (in termini di documentazione, esempi, bacino di utilizzo, problematiche risolte, stabilità, maturità), non lo utilizzerei mai in un progetto da portare in produzione.
    Secondo me con .NET 5 Blazor Server è abbastanza maturo, le perplessità sono piuttosto su WebAssembly (che tra l'altro mi è parso abbastanza problematico da debuggare).
    Però si tratta di valutazioni fatte sulla mia poca, per ora, esperienza...
  • Re: Blazor od Angular?

    Lucios ha scritto:


    Secondo me con .NET 5 Blazor Server è abbastanza maturo, le perplessità sono piuttosto su WebAssembly (che tra l'altro mi è parso abbastanza problematico da debuggare).
    Parlando di maturità in senso stretto, non faccio solo riferimento alla stabilità del prodotto in sé (che mi ha fatto storcere un pochino il naso in certe occasioni, su demo relativamente semplici), ma anche alla gamma di situazioni che si presentano sul client ovvero nel browser: è sufficiente approfondire un minimo di Angular, o anche di React, magari affiancandolo a TypeScript, per capire quali sono le complessità di realizzare una interfaccia Web avente una complessità medio/alta, con parecchi componenti in gioco, la gestione dello stato dell'applicazione, la gestione uniforme degli errori e altre funzionalità particolari (es. caricamenti parziali/incrementali e altre feature analoghe) e tutta una serie di problematiche che riempie oggi libri dedicati allo sviluppo su frontend.

    In breve, non va trascurato anche il tipo di applicazione che si deve andare a creare: a oggi non ho ancora purtroppo testimonianza di frontend di un certo tipo realizzati con Blazor a cui fare riferimento.

    Se parliamo anche di appetibilità dal punto di vista delle richieste di mercato, al momento lato frontend le posizioni aperte per Angular, React, Vue e Svelte sono più ricorrenti rispetto a quelle per Blazor.

    Certo, questa è la situazione attuale: per questo ho specificato **adesso** nella mia risposta.

    Un domani può darsi che la situazione possa essere paritaria o ribaltata, ma allo stato attuale sviluppare per frontend senza conoscere Angular o React lo trovo molto limitante e quindi darei precedenza a questi framework, dovessi scegliere io.

    Ciao!
  • Re: Blazor od Angular?

    Certo, questa è la situazione attuale: per questo ho specificato **adesso** nella mia risposta.
    Sicuramente hai ragione, io d'altronde ho iniziato da poco a "cercare" di sviluppare applicazioni web, poichè mi occupo di software industriale legato strettamente a delle macchinacce da officina, quindi tutt'altro.
    Adesso nell'ottica di Industria 4.0 (verso l'infinito ed oltre ), mi sono visto costretto ad ampliare le mie conoscenze quindi, non avendo esperienza nelle tecnologie che hai citato (Angular, ecc.), sono partito da un "foglio bianco" perciò non sono in grado di poter dare giudizi comparativi come te.
    Leggendo ed informandomi ho quindi fatto una scelta che mi è sembrata la più innovativa e che, devo onestamente dire, mi ha permesso di capirci qualcosa tra: front-end, back-end, lato client, server e compagnia danzante, senza rovinarmi troppo le sinapsi e perdere capelli.
    Ma naturalmente mi fermo qui. Per ulteriori giudizi non posso che credere a chi ne ha di più di me.
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte