Accesso condizionato alla memoria

di il
7 risposte

Accesso condizionato alla memoria

Salve,
avrei bisogno di sapere cosa si intende per accesso condizionato alla memoria e dove posso
trovarne una buona spiegazione.
Inoltre dovrei approfondire anche la programmazione c per processi multithread/multiprocesso.
Avete consigli da darmi??

7 Risposte

  • Re: Accesso condizionato alla memoria

    Il termine accesso condizionato alla memoria vuol dire tutto e niente, dipende dal livello di astrazione in cui ti trovi!

    1) hardware
    2) linguaggio macchina/assembler
    3) linguaggio ad alto livello.

    Ma NON PUOI AVERE QUESTI DUBBI se devi studiare la programmazione concorrente/parallela/multithreading/multiprocesso.

    Per affrontare le problematiche relative a questo tipo di programmazione, BISOGNA SAPER GIA' PROGRAMMARE ABBASTANZA BENE.

    E la programmazione concorrente/parallela/multithreading/multiprocesso NON E' prerogativa del C, ma si usa IN QUALUNQUE LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE minimamente evoluto: C++, Java, PHP, Python, Lisp, Erlang, Haskell, Prolog, ...

    Quindi:

    1) impara a programmare (anche il C va bene)
    2) prenditi un libro di programmazione parallela (che usa C/C++) e studialo.

    Come libreria, puoi usare pthreads: https://computing.llnl.gov/tutorials/pthreads

    Non esiste un modo maggiccco per imparare la programmazione parallela.
  • Re: Accesso condizionato alla memoria

    Non è che mi dica molto "l'accesso condizionato alla memoria" ... è troppo generico ... spiega il contesto.

    Per il resto, il C non supporta direttamente processi e thread. Dipende dal sistema operativo e da eventuali librerie utilizzate.
    Anche qui, non è possibile risponderti se non fornisci dettagli ...
  • Re: Accesso condizionato alla memoria

    dellapietra84 ha scritto:


    Salve,
    avrei bisogno di sapere cosa si intende per accesso condizionato alla memoria e dove posso
    trovarne una buona spiegazione.
    Inoltre dovrei approfondire anche la programmazione c per processi multithread/multiprocesso.
    Avete consigli da darmi??
    Da quello che scrivi sembra che tu stia seguendo un corso di sistemi operativi dell università (o comunque seguendo un programma simile). Supponendo che tu sappia già programmare in C abbastanza bene ( quindi che tu sappia usare bene la gestione della memoria (malloc, calloc, free, etc) ). Ti consiglio di cercare una buona dispensa di un corso di sistemi operativi: http://www.disi.unige.it/person/DelzannoG/BIOMED/Programmazione-C/dispense_avanzate_C.pdf io ho letto questa e non mi è parsa male.

    Comunque sia come hanno già detto migliorabile ed Oregon con la domanda è fuori contesto, io ho supposto che tu abbia bisogno di una specie di corso di sistemi operativi se mi sbaglio la dispensa potrebbe anche non esserti utile.
  • Re: Accesso condizionato alla memoria

    dellapietra84 ha scritto:


    Inoltre dovrei approfondire anche la programmazione c per processi multithread/multiprocesso.
    Avete consigli da darmi??
    Se non ti occorre il C puro puoi (ammesso che conosci già bene il C/C++ e i concetti chiave sulla programmazione concorrente e parallela) usare lo standard C++11 che fornisce tutto quello che ti occorre per la programmazione multithread :
    Sulla questione "Accesso condizionato alla memoria" non mi dice niente detta così, dovresti specificare meglio a cosa ti riferisci e in che contesto.
  • Re: Accesso condizionato alla memoria

    Grazie per avermi risposto. Sono un Ingegnere che stufatosi di fare solo testing sta rispolverando tutto
    il necessario per dei progetti che inizieranno tra qualche mese sullo sviluppo di test automatici. Ancora non
    so di preciso cosa mi sarà assegnato ma spero di riuscire a farmi una preparazione di base.
    Conosco il c ma poco della programmazione parallela.
  • Re: Accesso condizionato alla memoria

    Ingegneria informatica ?

    Comunque non hai chiarito la questione "accesso in memoria" ...
  • Re: Accesso condizionato alla memoria

    Ingegneria elettronica. La questione dell'accesso in memoria non è chiara neanche a me. Mi sono state date delle indicazioni
    che sto cercando di approfondire col vostro aiuto. Appena la cosa mi è più chiara cerco di essere più preciso e di aggiornarvi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte