[C] Esercizio: fusi orari nel mondo

Forum di discussioni su C e C++

Moderatori: Toki, skynet

Regole del forum
Leggi: IProgrammatori.it - Regolamento Forum
Andreasas33
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 nov 2017, 12:03

[C] Esercizio: fusi orari nel mondo

Messaggioda Andreasas33 » 14 nov 2017, 12:09

Testo del problema:

Creare una classe Orologio con le ore, i minuti e i secondi. I metodi della classe consentono di modificare singolarmente le ore, i minuti e i secondi, di modificare l'orario completo, di leggere singolarmente le ore, i minuti e i secondi, di leggere l'orario completo.
Creare una classe OrologiDelMondo che gestisce gli orari delle principali città del mondo.
Gli attributi delle classe OrologiDelMondo sono:
vettore di Orologi di una dimensione massima (VettOrologi)
vettore parallelo di stringhe che contiene i nomi delle città corrispondente alla stessa posizione del vettore (VettCitta)
prima posizione libera del vettore
ese. Supponiamo che MAX sia 3 e che siano stati inseriti tutti i dati possibili
VettOrologi
Ora 12, minuti 20, secondi 00
Ora 6, minuti 20, secondi 00
Ora 20, minuti 20, secondi 00

VettCitta
Roma
New York
Pechino

L’orario della città (Roma) che si trova nella posizione 0 del VettCittà, è presente nella posizione 0 del VettOrologi, analogamente per New York e Pechino.
La classe OrologiDelMondo ha un metodo AggiungiOrologio che permette l’inserimento di una città e del suo orario corrispondente.
Il metodo restituisce false se non si possono più gestire orari per mancanza di spazio e restituisce false anche se la città corrispondente è già presente. Restituisce true quando si inserisce l’orario nella prima posizione libera del VettOrologi e la città nella corrispondente posizione in VettCittà.
La classe OrologiDelMondo ha anche il metodo RestituisciOrario che riceve in input una città e restituisce una stringa contenente l’orario corrispondente formattato: “Ora: 12, Minuti: 20, Secondi 00”. Se la città non è presente nel vettore restituisce la stringa vuota.
La classe OrologiDelMondo ha anche un metodo VisualizzaDati che scorre i due vettori e stampa a video tutti gli orari e la corrispondente città.
Scrivere il programma che crei una istanza di OrologiDelMondo. Successivamente prevedere un switch case in cui l’utente può svolgere le seguenti operazioni:
Inserimento di una città con il relativo orario (AggiungiOrologio)
Data una città specificata in input dall’utente, visualizzare il corrispondente orario, un messaggio specifico nel caso in cui la città non sia presente
Visualizzazione di tutte le città e dei relativi orari (creare un metodo in OrologiDelMondo che visualizza tutti gli orari)

Se serve posso inviarwe il mio esercizio (non compila e manca una classe intera, in poche parole non funziona nulla e non so come risolvere il problema).

Grazie in anticipo. <3
oregon
Utente Senior
Messaggi: 9900
Iscritto il: 20 nov 2011, 18:54
Località: Roma

Re: AIUTO SONO NEI CASINI!!!

Messaggioda oregon » 14 nov 2017, 12:20

Leggi il regolamento ... titolo assolutamente fuori luogo ... e qui non si fanno gli esercizi scolastici ... f11

Niente "pappa pronta" ... proponi qualcosa di tuo e si ragiona sui problemi ed errori che avrai la compiacenza di spiegare in dettaglio ...
___________________
"Il gioco del Lotto : la tassa sull'imbecillità". (Bruno De Finetti, grande matematico italiano)

Torna a “C/C++”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ciuciu, Google [Bot], JustAlex e 117 ospiti