Apertura scrittura e lettura file

di il
5 risposte

Apertura scrittura e lettura file

Raga oggi il mio prof ha spigato i file ho provato un semplice programma per aprire un file scrivere e richiuderlo ma non riesco a trovare il file in poche parole non lo riesce a creare vi posto questo piccolo sorgente



#include <stdio.h>

int main(int argc, const char * argv[])
{
    
    FILE *fp;
    
    fp=fopen("pippo.txt","wb+");
    if(fp==NULL)
        printf("error");
    
    else
    
    {
        fprintf(fp,"questo file è stato appena scritto\n");
    
    }
    
    
    fclose(fp);
    
    return 0;
}

5 Risposte

  • Re: Apertura scrittura e lettura file

    No sbagli il tipo di apertura. Quando apri un file in scrittura, se esso non esiste viene creato automaticamente!
    Basta fare:
    
    FILE *fp;
    fp = fopen("pippo.txt","w");  //giusto 
    fp = fopen("pippo.txt","wb+");  //sbagliato
    
    Le opzioni che puoi mettere al posto di "w" sono solo "r" per la lettura e "a" (append) per la scrittura ma senza la cancellazione di cioè che era già scritto nel file.
    E non so, ma non credo che la if serva a qualcosa..
    
    if(fp == NULL) printf("error\n");  //non serve
    
  • Re: Apertura scrittura e lettura file

    Wb+ non esiste, esiste w+b che serve per creare un file binario per la lettura e la scrittura.
    Il controllo if è effettivamente inutile nel tuo esempio visto che a meno di errori di sintassi è abbastanza impossibile che si verifichi un errore nell'apertura del file visto che non viene aperto ma creato (nel caso della tua modalità, w+b, o semplicemente quella w)
    Alcune modalità creano file (o sovrascrivono quello precedentemente creato in un esecuzione precedente), altre li aprono per leggerli. Nel caso in cui venga aperto allora si che l'if che controlla l'apertura è bene metterlo.
  • Re: Apertura scrittura e lettura file

    Ma io non lo riesco a trovare fisicamente questo file su disco...uso mac os
  • Re: Apertura scrittura e lettura file

    Esegui alemno una volta il programma, così lo crea, poi cerca pippo.txt nel finder. Si trova nella cartella del progetto (se usi xcode).
  • Re: Apertura scrittura e lettura file

    Niente non lo trovo non esiste
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte