Array di puntatori a strutture.

di il
5 risposte

Array di puntatori a strutture.

Buonasera a tutti, 

Sono nuovo in questo forum e alle prime armi con il linguaggio C, ed infatti ho incontrato un primo problema e volevo gentilmente chiedere aiuto. Il problema è: è possibile (e se sì come posso farlo) creare un array che contenga 4 puntatori a strutture (allocati dinamicamente) senza ricorrere ai puntatori a puntatori?

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

5 Risposte

  • Re: Array di puntatori a strutture.

    Ciao Asdrubale senza d, non ho capito se lo vuoi fare in quel modo perché non sai usare il puntatore a puntatori o ti hanno detto di farlo.

    Comunque il vettore di puntatori può essere statico

    struct TuaStruttura * pVet[4];

  • Re: Array di puntatori a strutture.

    Salve Oregon, 

    Innanzitutto, ti ringrazio molto per la risposta.

    Sto svolgendo un esercizio (senza soluzione), perché come ho detto sono alle prime armi con il C, e l'indicazione dello stesso non specifica quale metodo usare, quindi sono voluto rimanere nel più “semplice” e generale possibile, ma magari anche un tuo consiglio su quale preferire mi farebbe molto comodo. 

    Per chiare la parte dell'esercizio che mi interessa e in cui ho problemi chiede la seguente cosa: “Definire la funzione imposta_persona() che chiede di inserire da tastiera il numero di persone, che può variare da minimo 1 a massimo 4. Ogni persona è rappresentata da una struct Persona, che viene creta in memoria dinamica. L’insieme delle persone è rappresentato da un array di 4 Struct Persone* (NULL se la persona è assente). Inoltre, il nome viene inserito da tastiera e l'eta è fissa a 20 anni per tutte le persone.”

    Dovendo svolgere l'esercizio seguendo il principio di programmazione modulare la funzione imposta_persona() è definita in un modulo e la struttura in un'altro che è incluso.