Calcolo della derivata di una funzione

di il
4 risposte

Calcolo della derivata di una funzione

Salve a tutti sono un nuovo utente.. mi chiamo Daniele.

Dovrei creare un programma in linguaggio cpp per il calcolo della derivata di una funzione ma tuttavia riesco a trovare spunti solo per il calcolo di derivate di funzioni specifiche con variabili numeriche assegnate..
Ciò che mi servirebbe è un programma capace di prendere in input da file di testo una funzione (esempio: senx+4cosx*4x^5) e restituire la derivata da output in un file di testo (esempio: -16x^5senx+80x^4cosx+cosx).. Qualcuno riuscirebbe gentilmente ad aiutarmi?
Grazie in anticipo per coloro che risponderanno

4 Risposte

  • Re: Calcolo della derivata di una funzione

    Credo che ti servono dei vettori.
    In uno ci tieni i termini, in un altro le potenze.

    Calcoli il derivata come termini * (potenze - 1).

    Esempio
    ax^3 + bx^2 + cx + d
    int termini [] = {a,b,c,d};
    int potenze [] = {3,2,1};
    Derivata[i] = (potenze[i] - 1) - termini[i];
    
  • Re: Calcolo della derivata di una funzione

    Grazie skynet per la risposta.. se posso chiederti un'altra delucidazione.. come potrei fare per gestire la regola della somma? Per spiegarmi D[a* f (x)+b*g( x)]=a* f '( x)+b*g '(x) purtroppo mi perdo quando cerco di pensare a una soluzione.. grazie ancora!
  • Re: Calcolo della derivata di una funzione

    Se solo mi ricordassi delle derivate

    Il problema non è come fare per la somma (si potrebbe creare un caso a se ed agire di conseguenza), ma come immettere l'input nel programma. Non credo sia troppo facile se vuoi fare una cosa completa.
  • Re: Calcolo della derivata di una funzione

    L'input nel programma pensavo di immetterlo tramite file di testo con fopen, poi dovrei in qualche modo isolare le varie parti dell' espressione, derivare ed ottenere la funzione derivata, da esportare su un altro file di testo..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte