[C] calcolo numero massimo di processi

di il
3 risposte

[C] calcolo numero massimo di processi

Salve a tutti,
sto sviluppando un server in linguaggio C il quale deve accettare con l'opzone p da riga di comando il numero di figli che possono essere attivi contemporaneamente.
Poichè se ad asempio setto tale opzione a 100000 figli, il mio server accetterà tale opzione anche se è impossibile avere 100000 processi attivi simultaneamente su un normale pc.
Potrei impostare un numero massimo a caso, ma vorrei sapere se esiste un modo per determinare il numero massimo di figli per ogni sistema sul quale verrà eseguito il mio server.
Ringrazio tutti per il tempo dedicatomi.
Aspetto una Vostra risposta.
Un grazie anticipato.

3 Risposte

  • Re: [C] calcolo numero massimo di processi

    In linea di massima non lo puoi sapere a priori, puoi sapere pero` l'area di memoria che si puo` usare. Un figlio non e` detto che abbia la stessa dimensione di un altro. Prova a pensarci, se hai 512 mb di ram per i processi e ne hai gia` alcuni in esecuzione e ti rimane 128 di memoria, possono esserci 50 figli da 3 kb, oppure 2 da 25 mb ecc. per cui escludo il fatto di voler sapere quanti figlio posso avere appunto perche` variano e sono diversi. Io mi affiderei di piu` sull'area di memoria.
  • Re: [C] calcolo numero massimo di processi

    Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
    se dovessi, nello sviluppo di un server, porre un tetto massimo per il numero di client che possono attaccarsi al server contemporaneamente, vorrei sapere come posso elaborare un calcolo su quanta memoria posso ancora usare, quindi di conseguenza quanti figli posso utilizzare massimo senza satutare la memoria del calcolatore....
    Aspetto una tua risposta,
    un grazie anticipato.
  • Re: [C] calcolo numero massimo di processi

    Sono sicuro al 100% che esistono funzioni semplici e veloci per questo, ma devo sapere con quale sistema operativo intendi agire.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte