Callback

di il
4 risposte

Callback

Quali sono le tecniche utilizzate per far sì che un processo chiami una callback appartenente a un altro processo? Memoria condivisa? Socket? Ho pensato alla memoria condivisa, perché il socket richiede un thread in attesa. Oppure interrupt software (tipo INT 80)?

Grazie

4 Risposte

  • Re: Callback

    Domanda troppo approssimativa!

    Pipe, socket, memoria condivisa, sono tutti sistemi validi. Ogn'uno ha specifici utilizzi, pero'.

    Ma anche RMI, JXTA, JINI (Java), Web Services (valido per qualunque piattaforma e qualunque linguaggio), COM+/DCOM (Microsoft), CORBA (implementato in C/C++), .. almeno i primi che mi vengono in mente

    Dipende da che cosa devono fare i due sistemi.

    Gli interrupt sono l'ultima scelta: non siamo piu' ai tempi del DOS. Ora accedere a servizi cosi' interni del SO e' decisamente complicato.
  • Re: Callback

    La domanda è mal posta.

    Prima di tutto, non è detto che un processo qualunque possa attivare un altro processo qualunque e i due processi possano essere attivi in qualsiasi macchina in rete o sulla stessa macchina ... Quindi non si può parlare "genericamente" di "tecniche utili per ...".

    Se parliamo di RMI o RPC è tutta un'altra storia ... bisogna contestualizzare e la cosa si fa ampia e complessa.
  • Re: Callback