Chiarimento sull'uguaglianza

di il
12 risposte

Chiarimento sull'uguaglianza

Ciao ragazzi, sto svolgendo un esercizio sulla complessità e alla fine mi ritrovo l'equazione di T(d) scritta nell'immagine.. chi mi spiega perchè la variabile i viene uguagliata a quell'espressione scritta? non si dovrebbe semplicemente porre d=0? ( vedere immagine sotto)
Grazie a chi mi aiuta.
Allegati:
23841_94d3a59a388c466eb8546e03c27bda91.png
23841_94d3a59a388c466eb8546e03c27bda91.png

12 Risposte

  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    A scanso di equivoci visto che l'immagine almeno da mobile è al limite del leggibile, è questa l'equazione di ricorrenza?

    T(d) = T(d/2^i) + ic
  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    IfNotFalseTrue ha scritto:


    A scanso di equivoci visto che l'immagine almeno da mobile è al limite del leggibile, è questa l'equazione di ricorrenza?

    T(d) = T(d/2^i) + ic

    si si esatto. è quella.
  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    Fatico a capire anche io in effetti, anche se il risultato finale è corretto...
    n
    Vorrei capire perché d/2^i diventa 0 con i = log(d) + 1, dove log(d) è il logaritmo in base 2 di d.

    Io farei la sostituzione i = log(d), quindi l'equazione diventa:

    T(d) = T(d/2^log(d)) + clog(d)

    T(d) = T(1) + clog(d)

    T(d) = T(log(d))


    Per quanto riguarda l'altra domanda: non ha senso mettere d = 0, perché significa risolvere solo un caso molto particolare dell'equazione ricorrenza, se provi a fare la sostituzione nell'equazione infatti dovresti rendertene conto.
  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    IfNotFalseTrue ha scritto:


    Fatico a capire anche io in effetti, anche se il risultato finale è corretto...
    n
    Vorrei capire perché d/2^i diventa 0 con i = log(d) + 1, dove log(d) è il logaritmo in base 2 di d.

    Io farei la sostituzione i = log(d), quindi l'equazione diventa:

    T(d) = T(d/2^log(d)) + clog(d)

    T(d) = T(1) + clog(d)

    T(d) = T(log(d))


    Per quanto riguarda l'altra domanda: non ha senso mettere d = 0, perché significa risolvere solo un caso molto particolare dell'equazione ricorrenza, se provi a fare la sostituzione nell'equazione infatti dovresti rendertene conto.

    l'equazione di ricorrenza è questa: (immagine sotto). Quando d=0 ho una costante. Quindi io T(1) non lo conosco, ma dovrei avere T(0).
    Allegati:
    23841_3e8034dd98e688b57bd5d4d0b0d6f3ce.png
    23841_3e8034dd98e688b57bd5d4d0b0d6f3ce.png
  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    Oh ecco, mancava la definizione completa in effetti.

    Comunque hai ragione, non si può concludere perché manca il valore di T(1), però vorrei capire come pensi di trovare i tale che d/2^i = 0 sinceramente...
    Fermo restando che applicando il Master Theorem la risolvi facilmente
  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    IfNotFalseTrue ha scritto:


    Oh ecco, mancava la definizione completa in effetti.

    Comunque hai ragione, non si può concludere perché manca il valore di T(1), però vorrei capire come pensi di trovare i tale che d/2^i = 0 sinceramente...
    Fermo restando che applicando il Master Theorem la risolvi facilmente

    ecco cosa mi ha risposto il prof:
    ci conviene scegliere i tale da portare a zero l’argomento del termine T(d/2i) proprio perché’ conosciamo il valore di T(0)
    per trovare i basta quindi imporre d/2i = 0
    considerando che la divisione e' tra numeri interi, il valore i = (log d + 1) soddisfa l'equazione indicata.

    e quindi? Chi ha capito?
  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    Fai la sostituzione: d/2^(log(d) + 1). Ora siccome quel logaritmo è in base 2 ed usando le proprietà degli esponenziali ottieni 1/2 ma siccome devi fare la divisione tra interi ( prossima volta scrivilo nel post, perché nell'esercizio dice solo d > 0) fa 0
  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    IfNotFalseTrue ha scritto:


    Fai la sostituzione: d/2^(log(d) + 1). Ora siccome quel logaritmo è in base 2 ed usando le proprietà degli esponenziali ottieni 1/2 ma siccome devi fare la divisione tra interi ( prossima volta scrivilo nel post, perché nell'esercizio dice solo d > 0) fa 0
    mmm non mi è chiaro, 2^(log(d) + 1) a quanto è pari?
  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    Quanto vale 2^(log2(d) + 1)?
  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    IfNotFalseTrue ha scritto:


    Quanto vale 2^(log2(d) + 1)?

    per le proprietà delle potenze, la somma di esponenti aventi la stessa base equivale al prodotto delle potenze, ossia 2^log2(d) * 2^1 e dunque d*2, ossia 2d. Ma non mi trovo con l'uguaglianza.
  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    Perché no? Se sostituisci nell'equazione principale ottieni d/2d ma devi fare la divisione tra interi, non numeri reali per cui fa 0
  • Re: Chiarimento sull'uguaglianza

    IfNotFalseTrue ha scritto:


    Perché no? Se sostituisci nell'equazione principale ottieni d/2d ma devi fare la divisione tra interi, non numeri reali per cui fa 0
    perfetto, ora ho capito. mi confondevo con i numeri reali. Grazie davvero.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte