Chiarimento teorico

di il
1 risposte

Chiarimento teorico

Sto studiando sul libro di Deitel Fondamenti di programmazione di C++
e ho un dubbio.

Cerco di essere sintetico
In un paragrafo mi spiega che il livello di visibilità di un identificatore può essere a livello di blocco, di file, di funzione e di prototipo di funzione.
Prosegue poi dicendomi che se un identificatore è definito in un blocco questo a sua volta è visibile in un blocco ancora più interno a meno di aver nel blocco interno un identificatore con lo stesso nome per cui quest'ultimo è considerato.

1a domanda vale anche nel caso di una chiamata di funzione in una funzione? Quindi l'identificatore è valido anche per la funzione chiamata?

Nel caso che mi interessa il libro parla nel capitolo degli identificatori di un array passato ad una funzione per essere riordinato, ora , per scambiare due elementi dell'array tra loro questa funzione al suo interno chiama una funzione e il libro mi dice che questa funzione non può accedere direttamente a questi due elementi poichè sono mascherati dalla funzione più grande

2a domanda quindi se il libro mi dice questo immagino che non mi abbia spiegato bene il punto precedente

Grazie

1 Risposte

  • Re: Chiarimento teorico

    Risposte:
    1) no
    2) forse non hai capito tu, comunque se fai un esempio si può chiarire
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte