Classi derivate in c++

di il
3 risposte

Classi derivate in c++

Salve a tutti sono nuovo di qui sto studiando c++ ma ho un dubbio che riguarda qualsiasi linguaggio ad oggetti,forse voi mi potete aiutare:

Supponete che io ho una classe base chiamata 'classe' con una stringa chiamata 'nome' come dato membro.
Adesso supponete che derivo altre 2 classi da questa classe base chiamate 'classe1' e 'classe2'con il sistema di ereditarieta'.
Il sistema di programmazione quindi copia la variabile nome nella classe1 e 2 giusto?

Ci sono quindi 2 variabili nome a cui io posso accedere dall'esterno tramite l'operatore punto
dopo aver creato l'oggetto:

int main(){

classe1 miaclasse1(); //chiama il costruttore della classe base + quello della classe1 derivata

classe2 miaclasse2();//chiama il costruttore della classe base + quello della classe2 derivata


miaclasse1.nome="emanuele";

miaclasse2.nome="stefano";

}

La classe base non e' stata toccata,cioe' se io accedo direttamente a 'classe' senza istanziarla e guardo la variabile nome essa ha un valore?

Inoltre se io nel costruttore della classe base inizializzo il valore di nome scrivendo nome="pippo" quando creo l'oggetto facendo :

classe1 miaclasse1();

il nome all'interno di miaclasse1=pippo?

Ho studiato il java e android adesso volevo completare con il c++ ma studiando su questo libro
c++ programming larry ulman e vedendo gli esempi mi sono reso conto di avere qualche lacuna che riguarda tutti i liguaggi ad oggetti.

Grazie

3 Risposte

  • Re: Classi derivate in c++

    Spero di esserti d'aiuto dandoti qualche dritta
    Supponete che io ho una classe base chiamata 'classe' con una stringa chiamata 'nome' come dato membro.
    Adesso supponete che derivo altre 2 classi da questa classe base chiamate 'classe1' e 'classe2'con il sistema di ereditarieta'.
    Il sistema di programmazione quindi copia la variabile nome nella classe1 e 2 giusto?