Da Codeblocks a Visual Studio 2022

di il
4 risposte

Da Codeblocks a Visual Studio 2022

Ciao a tutti, è il mio primo post. MI presento, sono un ragazzino di 57 anni , conosco il QuickBasic, il Turbo Pascal e un pochino di Delphi.

Sono totalmente autodidatta, quindi posso chiamare qualcoa con un nome totalmente diverso, anche se la capisco.

Tempo fa ho iniziato qualcosa col Codeblocks grazie ad un professore che faceva video online, la mia conoscenza è tutta lì

ma voglio assolutamente scordarmi Delphi, anche se rifarò le stesse cose, voglio il massimo, cioè C++, come sempre mi diceva

un ex caro amico.

Ora, spero di non infrangere nessuna regola, un amico mi ha rimediato, non so come, Visual Studio 2022.

Inizialmente, come sempre, mi dedicherò ad applicazioni Console, che poi è quello che voglio...

Ora vorrei poter usare i diversi listati di Codeblocks su Visual Studio ma non so assolutamente cosa modificare, non penso che

bisogna scrivere il codice da capo con i nuovi ( per me) comandi.

E' un giorno che cerco su Youtube ma niente. Ormai sia Google che Youtube non ti danno le risposte che cerchi, ma solo

quello che vogliono loro. Piccola divagazione: quando cc'era Altavista e i primi anni di Google, trovavo tutto, ed è dal 95 che navigo!

Ok, gtazie per avermi seguito fin qui, spero possiate darmi delle dritte, ma vi prego non siate molto tecnici perchè no ci capisco un acca (tml)!!

Ciao!

4 Risposte

• Re: Da Codeblocks a Visual Studio 2022

1) Deplhi sta al C++ come una Fiat Panda sta ad una Bugatti Veyron. 
    Voglio vedere uno che ha giudato una Fiat Panda a guidare una Bugatti: si schianta appena accende il motore :-)

Il C++ E' COMPLICATO, ROGNOSO, difficile anche per esperti con ere geologiche di esperienza. 
    La sintassi del linguaggio e' SOLO UNA PICCOLA PARTE delle conoscenze che bisogna sapere per usarlo senza diventare "matti".

Quindi, valuta il passaggio a C++ SOLO SE EFFETTIVAMENTE ti serve. Inoltre, PREVEDI di acquistare un po' di libri di approfondimento 
    (o scaricarli aumma aumma da Internet, in modo ILLEGALE, e qui lo scrivo e qui lo nego :-))

2) Visual Studio lo scarichi gratuitamente dal sito della Microsoft. Hanno un sito un po' "arzigogolato" ma con un po' di pazienza si arriva a trovare la pagina dove si scarica l'applicazione da installare

3) UNA COSA E' CodeBlock o VisualStudio, UN'ALTRA COSA sono i sorgenti C/C++. 
    CodeBlock e VisualStudi sono IDE - Integrated Development ENvironments, fondamentalmente dei text editor con gli steroidi. 
    NON HANNO NIENTE A CHE FARE con il sorgente C/C++, se non il fatto che sanno colorare il testo e altre utili funzionalita. 
    MA potresti fare tutto con notepad di Windows

Invece la "rognetta" e' il compilatore C/C++ usato: 
    CodeBlock usa GNU GCC, che supporta il C++ Standard, 
    VisualStudio la versione di Microsoft del C++ con le sue "peculiarita'" (anche SE ultimamente si stanno allineando allo STANDARD internazionale). 
    Le differenze sono sottili, rognosette e TANTE (almeno l'ultima volta che ci ho provato).

Il consiglio e' rimanere con GNU GCC, fondamentalmente perche' segue lo STANDARD UFFICIALE. 
    TUTTI I LIBRI che trovi sul C++ si riferiscono al C++ STANDARD
    Inoltre in Linux trovi ESATTEMENTE lo stesso compilatore.
    Oltre all'ulteriore fatto che se cerchi delle librerie di terze parti, molto probabilmente sono scritte in C++ starndard e per Linux, 
    MA con GNU GCC le puoi compilare anche per Windows (non tutte e non senza qualche rimaneggiament, ma dopo un po ci si abitua :-) )

Come IDE gratuito, infinitamente meglio di VisualStupido e di CodeBlock, c'e' CLion, della Jetbrains

https://www.jetbrains.com/clion/buy/?section=personal&billing=monthly

Ma se ti trovi bene con CodeBlock, rimani con quello.

.

NB: e quando ti installavi AltaVista in locale?? Lo vuoi mettere ??? :-)
    Oppure Mosaic o Netscape???
    Per non parlare di Lynx!

Bei tempi

https://archive.org/details/alta-vista-personal-97-for-95-and-nt 

I ""ziovinastri"" di oggi non sanno che cosa si sono persi :-)

Ciao, grazie per la risposta (che temevo!!)

DElphi sarà ridicolo ma il Pascal si studiava a scuola, il C/C++ no. La semantica Pascal è bellissima. E cmq tutto serve per imparare la logica di programmazione, pensa che non ho menzionato il Basic dello ZX Spectrum!!!!

Lo so che è difficile, eccome se lo so... ma, tentar non nuoce. C'è una youtuber brava e carina (non so in che ordine...) Codebeauty, spiega molto bene, almeno per me, e questo ti fa capire molto il mio livello di C++ (non infierire troppo!), quindi capisci che non ho grandi aspirazioni.

Ora, se metto e poi uso il GNU GCC, poi finisce che i video della simpatica non mi andranno, giusto?

Allora, ora ti spiego meglio i miei due obiettivi, di cui uno sembra impossibile, scusa se mi dilungo.

Avevo fatto tempo fa un programmino con Delphi che mi permetteva di selezionare un file, creare una password pazzesca derivata dal nome del file stesso e comprmerlo col 7zip con questa password, rinominando poi il file che risultava anche una cosa anonima. Poi con lo stesso programma prendevo il file, ricalcolavo la password e lo scompattavo. Tutto con la console in riga di comando. Bello, ero orgoglioso.

Ora voglio fare lo stesso col C++, non credo ci siano cose difficilisisme da fare, almeno spero!

Vuoi ridere? Con codeblocks NOn sono MAI riuscito a cambiare il layout in Dark, perchè i miei ochi dopo le cataratte non digeriscono bene la luce. Col Visual Studio e tutto windows, sono a postissimo.

NOn so se dovrei fare un altro post, perdonatemi, al limite lo create voi e ci mettete quest'altra roba, si può fare?

La seconda cosa che mi piace tantissimo è poter disegnare su un form e con Delphi ci sono, faccio delle cose pazze che mi derivano dallo ZX, se le trovo le posterò.

Bene, sembra che col C++ non si può disegnare, la libreria graphics.h è obsoleta, ecc ecc e metterne un altra per me è davvero arabo, almeno per ora.

Fustigatemi pure !!!

06/09/2025 - Franziscko ha scritto:

ma voglio assolutamente scordarmi Delphi, anche se rifarò le stesse cose, voglio il massimo, cioè C++, come sempre mi diceva

un ex caro amico.

Quando leggo frasi così poco contestualizzate, dal punto di vista tecnico intendo, mi viene un pochino da sorridere.

Mi spiego: non c'è nulla di male nel "volere il massimo", ma bisogna anche capire il massimo di che cosa: cerchi prestazioni? cerchi produttività? cerchi altro?

Nella programmazione esistono centinaia di linguaggi proprio perché le necessità non sono tutte uguali e non tutti i linguaggi le assolvono allo stesso modo.

DElphi sarà ridicolo ma il Pascal si studiava a scuola, il C/C++ no.

Conosco un sacco di programmatori che hanno studiato anche (o solo) il C++, ma direi che questo aspetto è irrilevante.
    Da sviluppatore Delphi da più di 25 anni e con cui più o meno ho lavorato a una varietà ampia di tipi di progetti, leggerlo affiancato al termine "ridicolo" mi sembra molto ingeneroso. Anzi, oserei dire... ridicolo, appunto. :)

Avevo fatto tempo fa un programmino con Delphi che mi permetteva di  [...] Bello, ero orgoglioso.
    Ora voglio fare lo stesso col C++, non credo ci siano cose difficilisisme da fare, almeno spero!

Se il tuo obiettivo è dire "conosco un po' di Delphi, ma voglio imparare anche un po' di C++", questo riporta decisamente tutto il contesto nella normalità e ci può stare. Lo preciso perché partendo dall'incipit in cui dici "Delphi è ridicolo, ora voglio il massimo" e poi parli di "creare un'applicazione che zippa una password generata", quando arriverai a ottenere la stessa cosa in C++, ti accorgerai che per questo compito le differenze tra i due programmi che hai compilato sono nulle, in termini di prestazione e anche ottimizzazione.

La seconda cosa che mi piace tantissimo è poter disegnare su un form e con Delphi ci sono, faccio delle cose pazze che mi derivano dallo ZX, se le trovo le posterò. Bene, sembra che col C++ non si può disegnare, la libreria graphics.h è obsoleta, ecc ecc e metterne un altra per me è davvero arabo, almeno per ora.

Ok, direi che lo scenario è chiaro, o almeno credo di averlo compreso (se non è così, correggimi se sbaglio): tu conosci Delphi e vuoi approdare al C++, il linguaggio C++ ti intriga, vuoi esplorare qualcosa di nuovo e vedere come puoi spremerlo, però sei affezionato alle caratteristiche di Delphi che ti rendono produttivo, e sebbene il C++ fornisca strumenti anch'esso ma diversi, ti trovi un po' in mezzo al guado, tra la voglia di addentrarti nel nuovo ma la difficoltà di trovarti in un ambiente poco familiare.

Se posso dare il mio suggerimento, al posto di CodeBlocks o Visual Studio, scarica ed esplora C++Builder Community Edition. Fondamentalmente, ti trovi un ambiente familiare, identico a quello di Delphi, ma che usa il linguaggio C++. Una volta che ci hai preso la mano, con il linguaggio C++ si intende, puoi decidere se sperimentare altri editor, altri compilatori, altre librerie ecc. e proseguire il percorso avanzando, oppure restare dove sei. Oppure ancora, tornare e/o restare su Delphi. :)

Ciao e grazie anche a te.

Ho scritto "DElphi sarà ridicolo ma il Pascal si studiava a scuola,", solo perchè la prima frase del nostro amico diceva:

"Deplhi sta al C++ come una Fiat Panda sta ad una Bugatti Veyron. " che anche per me è sembrato ingeneroso, ma io sono solo uno smanettone autodidatta!!

Se poi parlaimo di "potenza", per come la intendo io, intanto mi risulta che i sisitemi operativi non li fanno in Delphi, e poi, per averlo

visto personalmente, C++ ha una velocità di esecuzione pazzesca, credo che forse solo l'Assembler lo supera.

Quindi, per uno che ha guidato una vita la 500 e la 126, già una "vecchia" Ritmo Abarth 130TC è una cosa che vorrebbe provare, giusto?

Io voglio giocare con i files e con la grafica. Sinceramente,  altri linguaggi non mi attirano, non so perchè, sono davvero cresciuto col sogno C/C++.

Io ho RAD Studio 10.3.2 Delphi/C++ Builder, ha qualche anno, ma non è latte che scade... quello che mi hai consigliato è in fondo SOLO il C++ o è

tutta un altra cosa? Ma soprattutto... listati/esempi che poi cercherò devono essere per forza per il C++ Builder? Questo perchè leggendo in vari

forum "dove tutti sanno tutto" mi sono fatto l'idea che ci sono diversi C++ e che ognuno si crea il suo, facendo solo un macello, almeno per me.

Ho anche problemi a scaricarlo, non ho linea fissa e col cellulare è un incubo... per fortuna stanno sfaciando tutto il paese per la fibra...

Ciao e grazie, spero di ricevere presto la tua risposta.

cmq si, hai colto nel segno!!!!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte