[C] Come creare una matrice bidimensionale da un vettore

di Anonimizzato21201 il
16 risposte
Salve,
ho un esercizio da svolgere, solamente che non so come creare una matrice bidimensionale partendo da un vettore.
Sapreste aiutarmi? Grazie in anticipo!

16 Risposte

• Che intendi con "partendo da un vettore"?
  • Se magari ci dicessi in cosa consiste l'esercizio, invece di dirci solo una parte che non significa nulla...
  • Se ho un vettore composto da 9 elementi , per esempio v{2,4,7,9,13,10,3,12,15}
    come faccio a creare una matrice 4x4 inserendoci v?
  • Come fai a mettere 9 elementi in una matrice da 16?
  • I restanti posti li devo riempire con tutti -1.
  • Sì, ma come???

Partiamo da una 3x3 ?
    O in modo diverso?

Puoi impiegare un po' di tempo ed essere un po' più preciso ...?

Altrimenti la risposta potrebbe essere

int matrice[4][4];

e poi con qualche indice ti muovi per elemento nel vettore e riga/colonna nella matrice.
  • Sarebbe il caso che scrivessi qui quello che mi hai scritto in privato, così anche altri ti possono aiutare.
  • Anche a me ha scritto in privato, ma l'ho invitato a scrivere nel forum ...
  • Ho un vettore A di elementi {3,1,5,8,10,9,18,13,14}. Devo inserire questo vettore di n elementi in una matrice n x m andando a formare una tabella di Young.
    Essendo gli elementi del vettore solamente 9 e se ad esempio prendo una matrice 4x4 avrò che il vettore A coprirà solo 9 elementi nella matrice, mentre i restanti 7 dovrò metterci -1.
    Il tutto dovrei svolgerlo utilizzando l'algoritmo di ordinamento di Heapsort, con Heapify e Buildheap (queste tre funzioni le so applicare solo agli array e non alle matrici).
    Come potrei muovermi? Grazie in anticipo!
  • Ritorniamo alla domanda iniziale ... ci mostri un esempio di vettore di partenza e di array di arrivo?
  • Ho un array A di elementi {10,17,4,3,5,9,6,15,13}
    Imposto ad esempio una matrice 4x4 e avro' quindi secondo le regole della tabella di Young:

3 | 5 | 10 | -1
    4 | 9 | 17 | -1
    6 | 15 | -1 | -1
    13 | -1 | -1 |-1
  • E quali sarebbero queste regole? Perché io non capisco in base a cosa la prima colonna è 3 4 6 13 e non 3 4 5 6, sono entrambe combinazioni valide o no? In base a cosa li ordini i numeri e come devi decidere quando finire una riga e mettere un vuoto?
  • Una tabella di Young si ottiene prendendo un diagramma di Ferrers e scrivendo dei numeri positivi 1, 2, ... nelle n celle di questo diagramma, rispettando i seguenti vincoli:

-in ogni riga, i numeri inseriti devono essere non decrescenti da sinistra verso destra;
    -in ogni colonna, i numeri inseriti devono essere non decrescenti dall'alto verso il basso.
  • E allora per esempio perché quello non è
    3 9 17
    4 10
    5 13
    6 15
    Ci sarà qualcosa che dà la precedenza alle colonne invece che alle righe? Oppure basta metterli a caso finché non sono crescenti sia verso destra che verso il basso?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte